Catania in emergenza: centrocampo ridotto all’osso nel derby

14-02-2026 12:30 -

Autore: Redazione

Il Catania si presenta al derby con il Siracusa in piena emergenza a centrocampo. Per la gara in programma oggi alle ore 17.30 allo stadio “Nicola De Simone”, mister Mimmo Toscano deve fronteggiare un problema serio proprio nel reparto nevralgico.

Tra gli indisponibili c’è anche Giovanni Di Noia, fermato da un affaticamento muscolare accusato durante la seduta di rifinitura. Il centrocampista era in corsa per una maglia da titolare, ma lo stop dell’ultimo minuto riduce ulteriormente le rotazioni in mediana. A complicare il quadro pesa anche la squalifica di Corbari, che priva la squadra di un’altra pedina fondamentale negli equilibri centrali.

Le alternative per Toscano, a questo punto, sono sostanzialmente due: arretrare Jimenez per dare sostanza e geometrie al centrocampo, oppure accelerare il rientro di Di Tacchio, fermo da metà gennaio per un’infrazione a una costola. Una scelta che comporterebbe inevitabilmente dei rischi sul piano fisico, ma che potrebbe diventare necessaria vista la situazione.

In vista della sfida, il tecnico ha convocato ventuno calciatori:

1 Klāvs Bethers
3 Alessandro Celli
5 Mirko Miceli
6 Andrea Allegretto
7 Kaleb Joel Jiménez Castillo
9 Alex Rolfini
12 Lorenzo Coco
13 Fabio Ponsi
14 Francesco Di Tacchio
16 Alessandro Quaini
17 Giovanni Bruzzaniti
18 Salvatore Caturano
19 Alessandro Raimo
20 Daniele Donnarumma
24 Tiago Matías Casasola
29 Riccardo Cargnelutti
32 Francesco Forte
57 Andrea Dini
68 Mario Ierardi
73 Simone Pieraccini
99 Michele D’Ausilio


Il Catania si trova dunque a fare i conti con un’emergenza piena proprio nel settore più delicato del campo, alla vigilia di un derby che pesa enormemente nella corsa stagionale.