Toscano: “Serve un Catania consapevole e concentrato contro il Cerignola”

09-02-2026 13:06 -

Autore: Redazione

Alla vigilia della sfida tra Catania e Audace Cerignola, in programma domani sera allo stadio Massimino, Mimmo Toscano ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa, analizzando momento, aspetti psicologici e caratteristiche dell’avversario.

Il tecnico rossazzurro ha subito chiarito che la pausa non ha creato particolari problemi alla squadra: "Problemi no, dev'essere un Catania quello che è stato sempre, soprattutto non siamo una squadra in salute, sappiamo le difficoltà della squadra. Catania deve fare una grande prestazione, deve dare continuità, soprattutto in casa, a quelli che sono i risultati normali di casa. Iniziamo la marcia verso la fine dove saranno 14 punti."

Tornando sulla brutta prestazione di Potenza contro il Sorrento, Toscano ha spiegato come il passo falso sia stato collettivo: "Credo che sia stata una giornata negativa di tutti, perché per questo io a volte evito di dare giudizi che siano positivi o negativi sui singoli, perché la nostra qualità è stata quella di unità d'intenti, di una partecipazione totale di tutta la squadra. A Sorrento, a Potenza, questo è mancato, da chi è partito dall'inizio, da chi è subentrato, quindi è stata una partita sotto il nostro livello da parte di tutti."

Sull’aspetto mentale, il tecnico ha ammesso che si tratta di un tema centrale, soprattutto lontano dal Massimino: "Ma ci succede soprattutto in trasferta, l'avevamo un pochettino sistemata a Monopoli. Questa squadra deve essere convinta e consapevole della propria forza sia in casa che fuori casa, ha le potenzialità di andare sotto, di andare in vantaggio e portare a casa la partita. Questa è la convinzione che deve avere questa squadra."

Durante la settimana di lavoro, Toscano ha percepito una reazione importante da parte del gruppo: "C'era tanta amarezza, soprattutto da parte dei ragazzi, e dal primo giorno della ripresa si sono messi di nuovo a far sentire il rumore di una sconfitta che si è sentita, lavorando con grande attenzione e con grande concentrazione, perché ci crediamo tutti. Ci sono tanti punti ancora a disposizione e bisogna essere focalizzati sulla partita di domani, perché è una partita difficile."

Parlando dell’Audace Cerignola, l’allenatore rossazzurro non ha nascosto il rispetto per l’avversario: "Ho detto che la squadra forse più in forma in questo momento del nostro girone. Il calendario non lo dobbiamo guardare, non dobbiamo guardare neanche la classifica, dobbiamo pensare alla partita di domani col Cerignola, perché noi dobbiamo pensare solo a quello che possiamo determinare noi."

La pressione non manca, ma Toscano ribadisce l’importanza della reazione: "Puoi giocare anche sotto il tuo livello, non tutte le partite sei al 100%, ma lo devi essere dal punto di vista mentale. Può succedere una cosa, ma la cosa più importante è come reagisci. La mancanza di quella reazione nella partita di Sorrento deve far scattare qualcosa nei ragazzi, la convinzione e la consapevolezza che ce l'hanno dentro."

Capitolo attaccanti: il tecnico ha sottolineato la crescita del reparto offensivo e le alternative a disposizione: "Per quanto riguarda Ponsi si sta allenando con grande applicazione. È cresciuto dal punto di vista fisico e anche dal feeling con i compagni e con il reparto. Sicuramente ci sarà spazio anche per lui nella partita di domani. Per quanto riguarda gli attaccanti tutti stanno bene. Non solo Forte, che è normale che dopo il gol sia un giocatore in fiducia. Ma anche Caturano, Rolfini… si sono allenati con la voglia di dare il loro contributo."

Sulla risposta attesa dalla squadra, Toscano ha mostrato fiducia: "Ho avuto sempre una squadra che dopo delle gare non al proprio livello ha risposto sempre presente. Sono convinto che domani faremo una grande partita. Sarà una gara difficile, però sono convinto che i ragazzi faranno una grande prestazione. Perché in questo momento ci vuole fiducia, che ci si creda ancora con più forza."

Infine, sulle caratteristiche del Cerignola e sull’approccio tattico: "Ci vorrà una partita con un approccio giusto, con l'atteggiamento giusto. Capire che i momenti più pericolosi saranno quando abbiamo la palla noi. È una squadra che difende con tutti gli effettivi, aspetta il tuo errore per ripartire con giocatori di gamba e di qualità. Devi avere la pazienza, l'agilità e la qualità di portare la partita nel binario che vuoi."