Torre del Grifo, Pelligra pronto al saldo: conto alla rovescia per la riapertura
06-02-2026 17:44 -
Autore: Redazione
La procedura per il passaggio definitivo di Torre del Grifo Village al Catania è ormai alle battute conclusive. Entro martedì 10 febbraio Ross Pelligra provvederà a versare il saldo necessario per chiudere l’operazione che consentirà al club rossazzurro di rientrare in possesso dello storico centro sportivo di Contrada Ombra.
Come riportato anche da La Sicilia, il presidente del Catania, che si era aggiudicato l’impianto al termine della gara competitiva del 23 ottobre scorso, aveva inizialmente fissato in sette giorni i tempi per la riapertura, subordinandola al versamento complessivo di 5,5 milioni di euro. Alla caparra già corrisposta di 600mila euro, dovrà ora aggiungersi il saldo finale di 4,9 milioni, che verrà formalizzato entro la scadenza di martedì prossimo.
In queste settimane i contatti tra la società e la curatela fallimentare catanese sono proseguiti con continuità e in un clima definito collaborativo. Una volta completato il pagamento, il Catania potrà fare immediatamente ingresso nella struttura per avviare i primi interventi di sistemazione, a partire dai due campi in erba naturale, con l’obiettivo di riportare quanto prima la prima squadra ad allenarsi a Torre del Grifo.
Secondo quanto riferisce ancora La Sicilia, il progetto di Pelligra non si limiterà al ripristino dell’esistente. Terminata la fase di ristrutturazione, il patron rossazzurro darà il via anche alla realizzazione di una nuova ala del centro sportivo, che sorgerà su un’area adiacente in via di acquisizione dallo stesso imprenditore siculo-australiano. Quella zona diventerà il futuro quartier generale della prima squadra, mentre i quattro campi già presenti saranno destinati stabilmente all’attività del settore giovanile e delle formazioni femminili.
Non è escluso che Pelligra possa arrivare in città già entro martedì, sia per seguire dal vivo la sfida tra il Catania e il Cerignola, sia per completare personalmente gli ultimi passaggi burocratici necessari a ottenere ufficialmente le “chiavi” di Torre del Grifo, sancendo così il ritorno operativo del club nel suo centro sportivo.