Setterosa battuto dall'Olanda, con la Grecia per il podio europeo

03-02-2026 23:03 -

Autore: Redazione

Il Setterosa si ferma in semifinale ai Campionati Europei di Funchal, superato dalle campionesse in carica dell’Olanda. Come due anni fa a Eindhoven, le oranje – bronzo olimpico – impongono fisicità ed esperienza, conquistando l’accesso alla finale contro l’Ungheria. L’avvio è tutto di marca olandese: Bosveld sblocca il risultato in superiorità numerica su assist di Bente Rogge, poi Ten Broek firma il 2-0 con una palombella di pregevole fattura. Hicks colpisce ancora in extraplayer per il 3-0. L’Italia reagisce dopo 2’48’’ con Ranalli in superiorità, ma a fil di sirena Joustra ristabilisce il +3 con il gol del 4-1.

Nel secondo tempo le azzurre crescono in fase difensiva, ma faticano a trovare soluzioni offensive efficaci. Moolhuijzen realizza il rigore del 5-1, Meggiato risponde con una potente diagonale in extraplayer (5-2). Il Setterosa vive un buon momento, ma Aarts si conferma insuperabile e all’intervallo lungo il punteggio resta invariato.

Il terzo periodo è caratterizzato da oltre sei minuti senza reti. L’Italia spreca un’occasione in superiorità numerica ma si difende con ordine, neutralizzando tre attacchi olandesi. Bettini riporta le azzurre in scia con una delicata palombella (5-3), ma a 12 secondi dalla sirena Hicks trova il 6-3 che pesa sull’economia del match.

Nell’ultimo quarto Keuning allunga subito sul 7-3. Bettini risponde ancora con un pallonetto (7-4), riaccendendo le speranze italiane, ma Joustra inventa la “beduina” dell’8-4 che chiude definitivamente i conti. Il cronometro scorre senza ulteriori sussulti: l’Olanda vola in finale, mentre l’Italia dovrà giocarsi il bronzo contro la Grecia.

Le due nazionali si ritroveranno giovedì all’Olympic Complex di Funchal. Nei gironi, sabato 31, la Grecia si era imposta per 15-10: ora sarà un nuovo capitolo di una classica della pallanuoto internazionale.

Il commento del CT Carlo Silipo: "Anzitutto devo fare i complimenti alle ragazze perché hanno messo cuore e anima. Molto bene la difesa e Condorelli in porta. Abbiamo però sbagliato troppi tiri in attacco e con il passare del tempo è venuta meno la fiducia. Ora dobbiamo resettare tutto in vista della finale per il bronzo. Anche oggi l’approccio non è stato dei migliori e abbiamo subito due reti nei finali di tempo che sono sempre deleterie. Dobbiamo trovare equilibrio tra le due fasi e mantenere questa solidità difensiva, migliorando la precisione davanti".

Il commento di Roberta Bianconi: "Era la partita che ci aspettavamo. Loro attaccano molto e aver preso solo otto gol è un dato positivo. Di negativo ci sono le quattro reti segnate in quattro tempi, frutto di una prestazione a tratti affrettata in attacco. Alcuni gol loro sono arrivati più per nostri errori che per una tattica sbagliata. Con la Grecia cercheremo una rivincita, approcciando la gara in modo diverso rispetto ai gironi. Se giochiamo con questa difesa possiamo metterle in difficoltà e farci un bel regalo".