Catania-Trapani, derby fantasma: si gioca o no?

02-02-2026 18:36 -

Autore: Redazione

Ma si gioca oppure no? È questa la domanda che rimbalza ormai da giorni intorno al derby tra Catania e Trapani, una partita che sembra destinata a restare sospesa in un limbo fatto di rinvii, comunicazioni e nuove attese.

Quello che doveva essere un appuntamento chiave della stagione si è trasformato in un caso quasi surreale. Prima fissato, poi cancellato, quindi riprogrammato e infine rinviato di nuovo. Un continuo avanti e indietro che ha finito per generare più confusione che certezze. Il derby tra la squadra di Mimmo Toscano e quella guidata da Vincenzo Aronica oggi non ha ancora una collocazione definitiva, e la sensazione è che ogni nuova data possa essere rimessa in discussione.

Il primo stop era arrivato per la concomitanza con le celebrazioni di Sant'Agata, un evento che coinvolge l’intera città e rende complessa la gestione dell’ordine pubblico. La Lega Pro aveva provato a rimediare individuando una nuova finestra temporale slittando la gara di 24 ore, ma nemmeno questa soluzione è bastata. E' arrivato un ulteriore rinvio, segno evidente che il problema non è stato realmente risolto.

Ed è qui che nasce l’incredulità: possibile che una partita di campionato non riesca a trovare una data certa? Possibile che società, squadre e tifosi restino appesi a decisioni che cambiano di giorno in giorno? Il derby, invece di essere preparato sul campo, viene discusso più negli uffici che negli spogliatoi.

Il Prefetto di Catania ha ritenuto non sufficiente sul profilo dell'ordine pubblico spostare la gara a sabato e è così arrivato un nuovo provvedimento prefettizio che dispone l'ulteriore rinvio.

Ora si torna di nuovo al punto di partenza. La Lega dovrà stabilire un’altra collocazione, con l’ipotesi di metà febbraio che resta sul tavolo ma senza alcuna garanzia definitiva. Nel frattempo, le due squadre vivono una situazione paradossale: preparano una gara che potrebbe non disputarsi, la rinviano, la riprogrammano e poi la cancellano ancora.

Il problema non è soltanto logistico. È mentale e sportivo. Come si prepara un derby se non si sa quando verrà giocato? Come si gestisce il lavoro settimanale se ogni programma rischia di essere stravolto da un nuovo provvedimento? La sensazione è che si stia perdendo il senso stesso della competizione.

Catania-Trapani, che dovrebbe essere una delle partite più sentite della stagione, è diventata una partita fantasma. La data più probabile torna a essere quella di mercoledì 18 febbraio.