Serie C, al via Poule Promozione e Retrocessione: definito il quadro del Girone P
01-02-2026 20:47 -
Autore: Redazione
In attesa delle decisioni ufficiali del giudice sportivo sull’ultima giornata di ritorno, prende forma il quadro ufficioso del Girone P di Serie C. Conclusa la fase di qualificazione, il campionato entra ora nella sua fase più calda: già nel weekend del 7-8 febbraio prenderanno infatti il via la Poule Promozione e la Poule Retrocessione, che decideranno il futuro delle squadre in ottica promozione e salvezza.
La Poule Promozione vedrà al via le migliori formazioni emerse dai gironi East e West. Dal Girone East si qualificano Giarre (3-1 negli scontri diretti) e Cus Catania (2-2), che hanno prevalso sul Gravina (1-3) nella classifica avulsa. Dal Girone West, invece, il Cus Palermo conquista l’accesso grazie al vantaggio negli scontri diretti (+4) contro la Gioiese.
A queste squadre si aggiungono Alfa, Gela, Dierre, Nova e Virtus Trapani, già qualificate, andando a comporre la griglia iniziale della Poule Promozione. Questa la classifica di partenza:
Parallelamente prenderà forma anche la Poule Retrocessione, che coinvolgerà le squadre rimaste fuori dalla corsa promozione. La classifica di partenza vede in testa Gravina e Gioiese (5-1), seguite da Castanea (4-2). A metà graduatoria si collocano Siracusa e Marsala (3-3), mentre nelle posizioni più delicate figurano PGS Sales e Scicli (2-4) e, in coda, Cocuzza (0-6).
Il regolamento prevede un percorso lungo e articolato. Nella Poule Promozione ogni squadra disputerà 10 partite. Le prime sei classificate accederanno direttamente ai playoff, che si giocheranno al meglio delle tre gare. Le squadre dal settimo al decimo posto dovranno invece passare dal play-in in gara secca, che assegnerà gli ultimi due posti disponibili per i playoff. Da lì si procederà con quarti di finale, semifinali e finale. La squadra che vincerà la finale conquisterà la promozione in Serie B Interregionale.
Ancora più serrata la lotta nella Poule Retrocessione. Ogni formazione giocherà otto partite: le ultime due classificate retrocederanno direttamente, mentre le squadre dal terzo al sesto posto disputeranno i play-out, dai quali emergerà una sola squadra salva. In totale saranno quindi cinque le retrocessioni.
Si apre dunque una fase decisiva della stagione, nella quale ogni partita peserà in maniera determinante. Promozione e salvezza passano ora attraverso un percorso complesso e senza margine d’errore, con squadre chiamate a confermare quanto di buono fatto finora o a reinventarsi per evitare un epilogo amaro. Il Girone P entra nel vivo e promette settimane di grande intensità e spettacolo.