Sorrento-Catania: Gandino arbitra la sfida del Viviani di Potenza

27-01-2026 13:05 -

Autore: Redazione

L’Associazione Italiana Arbitri ha ufficializzato le designazioni per la ventiquattresima giornata di Serie C e per la sfida tra Sorrento e Catania, in programma sabato 31 gennaio alle ore 14:30 allo stadio Alfredo Viviani di Potenza, è stato scelto Davide Gandino, arbitro della sezione AIA di Alessandria.

A completare la squadra arbitrale saranno gli assistenti Roberto Meraviglia di Pistoia e Alessio Miccoli di Lanciano, mentre il ruolo di quarto ufficiale è stato affidato ad Antonio Liotta di Castellammare di Stabia. Al FVS opererà Stefano Vito Martinelli di Potenza.

Per il direttore di gara piemontese si tratta di un esordio assoluto con entrambe le squadre: Gandino, infatti, non ha mai arbitrato né il Sorrento né il Catania in carriera. Sarà inoltre la sua prima direzione nel Girone C di Serie C, dopo aver maturato esperienza negli altri raggruppamenti della categoria. In precedenza ha diretto 19 partite nel Girone A e 22 nel Girone B, costruendo gran parte del proprio percorso tra Serie D e campionato Primavera.

Promosso alla CAN C nell’estate del 2022, Gandino vanta complessivamente 168 gare dirette, con un curriculum che lo ha visto impegnato soprattutto nei campionati giovanili e dilettantistici prima del passaggio stabile tra i professionisti.

In questa stagione ha già arbitrato 12 incontri ufficiali, distribuiti tra Serie C, Coppa Italia Primavera e Primavera 1. Nel dettaglio ha diretto match nei gironi A e B di Serie C come Dolomiti Bellunesi-Triestina (1-0), Lecco-Pro Patria (1-0), Union Brescia-Lumezzane (0-1), Guidonia-Pineto (0-2), Vis Pesaro-Pianese (0-0), Carpi-Perugia (2-0), Bra-Sambenedettese (2-2) e Ascoli-Perugia (2-1). A questi si aggiungono le gare di Primavera 1 Inter-Napoli (3-0), Juventus-Cesena (0-2), Milan-Fiorentina (3-3) e l’incontro di Coppa Italia Primavera Torino-Parma (0-2).

Il bilancio disciplinare stagionale evidenzia 7 rigori concessi, 37 ammonizioni e nessuna espulsione, un dato che racconta una gestione delle partite improntata al dialogo e al controllo, senza ricorrere frequentemente a provvedimenti estremi.

Per il Catania sarà dunque una sfida affidata a un arbitro giovane ma già con un discreto bagaglio di esperienza nei campionati professionistici, chiamato a dirigere una gara delicata in un momento cruciale della stagione. Al Viviani di Potenza, rossazzurri e Sorrento si giocheranno punti pesanti, con l’attenzione che inevitabilmente sarà rivolta anche alla conduzione arbitrale di un match che si preannuncia intenso e combattuto.