Catania Women vola: 2-0 al Colleferro e primato confermato in classifica

25-01-2026 19:30 -

Autore: Redazione

Il Catania Women continua a dettare legge nel campionato di Serie C femminile e centra la nona vittoria stagionale, la terza consecutiva, superando per 2-0 il Colleferro e consolidando il primato in classifica. Una gara meno semplice di quanto possa raccontare il punteggio finale, giocata con grande attenzione tattica dalle rossazzurre contro un avversario organizzato e pronto a chiudere gli spazi.

La squadra di Silvestro Reitano ha costruito il successo con pazienza e qualità, sbloccando il risultato nella parte finale del primo tempo grazie a Kristina Teern, brava a concretizzare una delle prime vere occasioni create dal Catania. Il raddoppio arriva in avvio di ripresa ed è il frutto di una manovra collettiva ben orchestrata: Mari Liis Lillemäe chiude un’azione corale che certifica la superiorità tecnica e la maturità del gruppo etneo. Una vittoria che conferma la solidità delle rossazzurre, capaci di gestire il match senza concedere reali opportunità al Colleferro e di colpire nei momenti chiave dell’incontro.

La giornata di campionato ha offerto risultati significativi anche sugli altri campi. L’Academy Abatese non perde un colpo e continua a tenere il passo del Catania imponendosi per 1-0 sul Lecce Women, dimostrando ancora una volta grande continuità. Colpisce invece il passo falso interno della Salernitana, fermata sull’1-1 dal Pink Sport Time Bari in un match che sulla carta sembrava favorevole alle campane e che invece rallenta la loro corsa nelle zone alte della classifica.

Netto il successo del Palermo Women, che travolge il CUS Unical con un eloquente 8-1, mentre il Matera Città dei Sassi Women conquista tre punti preziosi battendo 2-1 il Villaricca. Turno di riposo per la Virtus Femminile Marsala.

La classifica si fa sempre più corta ed equilibrata nelle prime posizioni: il Catania guida con 27 punti, seguito dall’Academy Abatese a quota 26 e dalla Salernitana a 24. Subito dietro inseguono Palermo Women con 21 punti e Colleferro fermo a 18. Un margine ridotto che rende ogni giornata decisiva nella corsa verso i playoff.

Per il Catania Women il prossimo appuntamento sarà domenica 1 febbraio sul campo del Villaricca, una trasferta insidiosa che metterà alla prova la solidità e la continuità delle rossazzurre, chiamate a difendere il primato in un campionato che si annuncia sempre più combattuto.


TABELLINO

CATANIA WOMEN-COLLEFERRO 2-0


Reti: pt 41° Teern; st 13° Lillemäe.

Catania Women: 71 Macera; 6 Risina (VK), 10 Cammarata (K) (41°pt 11 Martinelli), 12 Fiorella (44°st 91 Romano), 13 Teern (28°st 9 Sciuto), 23 Palts, 30 Vacchino (32°st 32 Suvitra), 66 Fuggle, 72 Lillemäe, 77 Divittorio, 99 Sgambato (20°st 7 Basilotta). A disposizione: 1 Orlando; 2 Pietrini, 4 Lanteri, 22 Panarello. Allenatore: Silvestro Reitano.

Colleferro: 1 Guidobaldi (VK); 2 Pagiarino, 5 Scagnetti (44°st 6 Fortini), 8 Ifrate, 10 Galluzzi (K) (1°st 3 De Stradis), 11 Carcini, 14 Rutigliano (35°st 20 De Girolamo), 15 Palmigiani, 16 Tittozzi, 18 Fonck, 19 De Cola (16°st 17 Prosperi). A disposizione: 12 Hernandez. Allenatore: Jacopo Lenzi.

Ammonizioni: Basilotta (CT); Guidobaldi, Palmigiani, Pagiarino (CO).

Tempi di recupero: pt 2’; st 5’.
Arbitro: Christian Maria Siragusa (Acireale).
Assistenti: Giovanni Alibrio (Siracusa) e Davide Iannì (Siracusa).