Europeo Futsal, oggi l’esordio dell’Italia: 4 giocatori della Meta Catania in campo
24-01-2026 11:13 -
Autore: Redazione
L’Italia del futsal è pronta a scendere in campo per il suo debutto a Futsal EURO 2026, e l’esordio non sarà dei più semplici: oggi, sabato 24 gennaio, gli Azzurri affronteranno alle ore 14.30 i campioni in carica del Portogallo alla Stozice Arena di Lubiana, con diretta su RaiPlay. Un appuntamento che segna l’inizio ufficiale del cammino europeo della Nazionale guidata dal Ct Salvo Samperi.
Tra i protagonisti più attesi di questa spedizione continentale ci sono anche i giocatori della Covei Meta Catania Bricocity, che conferma il proprio peso specifico all’interno del progetto azzurro con ben quattro elementi convocati: Michele Podda, Carmelo Musumeci, Giovanni Pulvirenti e Luis Turmena.
L’avvicinamento alla gara è stato intenso e carico di emozioni. Dopo la preparazione iniziata a Roma e proseguita in Slovenia, la lista definitiva dei 14 convocati ha subito un’ultima variazione a causa dell’infortunio di Venancio. Al suo posto è stato inserito proprio Michele Podda, che ha raggiunto il gruppo azzurro a Lubiana, coronando un percorso di crescita che lo porta oggi a vivere il sogno dell’Europeo.
Per la Meta Catania si tratta di una presenza significativa e prestigiosa. Musumeci, capitano carismatico e punto di riferimento della Nazionale,rappresenta l’anima del gruppo; Pulvirenti e Turmena garantiscono solidità, intensità e qualità nelle rotazioni; mentre Podda, alla sua prima grande competizione internazionale, aggiunge imprevedibilità e freschezza offensiva.
Il Ct Samperi ha chiesto ai suoi uomini di affrontare il Portogallo con coraggio e personalità, senza lasciarsi condizionare dal blasone dell’avversario: "Dobbiamo giocare a viso aperto, con rispetto ma senza timore, consapevoli della nostra forza e della compattezza del gruppo”.
Un messaggio che rispecchia lo spirito dei giocatori rossazzurri, protagonisti di una stagione di alto livello con la Covei Meta Catania Bricocity e ora chiamati a trasferire la stessa mentalità in maglia azzurra.
Per Catania, vedere quattro propri atleti impegnati sul palcoscenico europeo rappresenta un motivo di orgoglio e un’ulteriore conferma della centralità del progetto sportivo rossazzurro nel panorama nazionale del futsal.
Oggi contro il Portogallo inizia il cammino dell’Italia a Futsal EURO 2026 e con Musumeci, Pulvirenti, Turmena e Podda in campo, anche un pezzo di Covei Meta Catania Bricocity sarà protagonista della sfida europea.