Decò Alfa Catania, derby decisivo al PalaLeonardo contro il Cus
23-01-2026 20:45 -
Autore: Redazione
Ultimo impegno casalingo della prima fase per la Decò Alfa Catania, attesa domani pomeriggio, alle ore 18.30, dalla stracittadina contro il Cus Catania. Al PalaLeonardo si rinnova una sfida sempre molto sentita, con i rossazzurri di coach Željko Zečević chiamati a un successo fondamentale per restare in corsa per il primato.
La formazione alfista arriva al derby con l’obiettivo dichiarato di vincere e regalare una nuova soddisfazione al club e ai tifosi.Matas Budrys e compagni vogliono sfruttare il fattore campo in un match che, come spesso accade nei confronti cittadini, si preannuncia intenso e ricco di insidie.
Alla vigilia, coach Željko Zečević ha sottolineato anche il valore simbolico della partita per la città: “Giochiamo questo derby cittadino contro il Cus Catania pochi giorni dopo una delle più grandi tempeste metereologiche che hanno colpito la città e la Sicilia – afferma il tecnico Željko Zečević -. Speriamo che questa gara sia di buon auspicio per la rinascita di Catania e del suo hinterland. Mi auguro, inoltre, che domani sia una festa di sport con il PalaLeonardo gremito da numerosi appassionati di pallacanestro”.
Il tecnico rossazzurro ha poi analizzato gli aspetti tecnici della sfida, richiamando l’attenzione sulle difficoltà del match: “Riconosciamo il valore del Cus Catania e dei suoi nuovi innesti soprattutto D’Arrigo e Sindoni, giocatori molto validi che insieme con un eccellente Galicia possono creare problemi a tutti. Noi siamo rimasti un po’ vittime delle condizioni meteo e ci siamo potuti allenare meno del previsto non potendo utilizzare il campo per l’allerta meteo. Quella di domani è una partita rischiosa. La Decò Alfa Catania è considerata favorita, ma nei derby non ci sono favoriti. Si gioca il tutto per tutto e alla fine vince la squadra che sta meglio. Invito tutti i nostri tifosi a venire al PalaLeonardo per sostenerci”.
Nel match d’andata, disputato al PalaArcidiacono, la Decò Alfa Catania si è imposta con un netto 93-72, risultato che però non attenua il grado di difficoltà di una gara che fa storia a sé.
La direzione arbitrale dell’incontro è affidata a Calogero Cappello e Francesco Marino di Porto Empedocle. Per chi non potrà essere presente sugli spalti, la partita sarà trasmessa in diretta Facebook sulla pagina Alfa Basket Catania, con collegamento a partire dalle ore 18.20.