Mercato Catania: nuovi innesti in arrivo e nodi Raimo-Jimenez da sciogliere

23-01-2026 14:04 -

Autore: Andrea Mazzeo

Il mercato di riparazione invernale del Catania continua a muoversi con decisione, delineando una strategia ambiziosa ma non ancora del tutto definita. La società etnea, sotto l'attenta guida del tandem Pastore-Zarbano, ha già ufficializzato tre operazioni importanti, annunciando gli arrivi di Giovanni Bruzzaniti, Fabio Ponsi e Mirko Miceli, rinforzando in maniera sensibile più reparti della rosa a disposizione di Toscano.

Nelle prossime ore, salvo imprevisti, il mercato rossazzurro dovrebbe arricchirsi ulteriormente con le ufficialità di Riccardo Cargnelutti e Giovanni Di Noia, due innesti che confermano la volontà del club di alzare il livello tecnico ed esperienziale del gruppo. Un mercato già di assoluto spessore per la categoria, ma che – per quanto raccolto dalla nostra redazione – non sarebbe affatto concluso.

Il focus resta ora concentrato sul centrocampo, reparto nel quale il Catania potrebbe inserire ancora un tassello. Nonostante le continue smentite, i nomi più accreditati restano quelli di Theophilus Awua della Cavese – che non sarà in campo contro il Giugliano – e di Lorenzo Meazzi del Pescara. Due profili diversi, ma entrambi ritenuti funzionali al progetto tecnico. La certezza, al momento, è che ne arriverà soltanto uno.

Per dar corso all’operazione, il Catania sarà inevitabilmente chiamato a liberare un ulteriore slot in rosa. In questo senso, il candidato principale resta Alessandro Raimo, che potrebbe essere ceduto in prestito secco per trovare continuità e minutaggio. Una scelta che avrebbe una sua logica anche sotto il profilo tattico, considerando che sull’out di destra, alle spalle di Tiago Casasola, Toscano può contare sia su Michele D'Ausilio sia sul nuovo arrivato Ponsi, impiegabile su entrambe le fasce e anche a sinistra.

Il quadro, tuttavia, resta tutt’altro che cristallizzato. Nel gioco degli incastri continua a pesare in maniera determinante la situazione legata al rinnovo di Kaleb Jimenez. Nonostante le indiscrezioni che lo vorrebbero vicino a un prolungamento fino al 2028, l’entourage del calciatore non ha ancora messo nero su bianco. Il Catania ha effettuato i dovuti accorgimenti economici, presentando una proposta con un importante adeguamento, ma le sirene provenienti dalla Serie B continuano a rappresentare un elemento di disturbo.

Ed è proprio da qui che potrebbe aprirsi uno scenario inatteso: paradossalmente, le voci che vedono sia Awua che Meazzi vicini al Catania potrebbero rivelarsi entrambe fondate qualora si concretizzasse un’uscita anticipata di Jimenez già nel mese di gennaio. Un’ipotesi al momento marginale, ma sufficiente a tenere aperti tutti i fronti di un mercato che, in casa rossazzurra, promette ancora sviluppi.