Awua della Cavese il colpo per il centrocampo?

20-01-2026 18:16 -

Autore: Massimiliano Giliberto

Dopo gli arrivi ufficiali di Bruzzaniti e Ponsi e quelli molto probabili di Miceli e Cargnelutti, il mercato del Catania continua ad essere in fermento.

C'è ancora da colmare il vuoto lasciato a centrocampo a causa dell'infortunio di Salvatore Aloi ed il Ds Ivano Pastore sta valutando diverse soluzioni.

Dopo aver abbandonato la pista che portava ad Emmanuel Gyabuaa, per le eccessive richieste dell'Atalanta, società che ne detiene il cartellino, il dirigente rossazzurro ha spostato le mire su un altro obiettivo.

Secondo l'esperto di mercato Nicolò Schira, pare che il Catania abbia avviato un assalto al centrocampista dello Cavese Theophilus Awua, calciatore nigeriano classe 1998.

Cresciuto nelle giovanili dello Spezia con un passaggio all’Inter, ha esordito tra i professionisti nel 2017/18 con la Juve Stabia. In carriera ha vestito le maglie di Spezia (1 presenza, 1 goal), Livorno (14 presenze), Cittadella (3 presenze), Rende (30 presenze e 6 gol), Bari (17 presenze e 1 goal), Pro Vercelli (32 presenze totali), Crotone (46 presenze e 2 goal), Atalanta U23 (20 presenze), SPAL (27 partite e 1 goal), prima di approdare alla Cavese dove sta disputando un ottimo campionato, come dimostrato nella gara di domenica 11 gennaio disputata alla stadio "Massimino" in cui fu tra i migliori in campo.

Giocatore dinamico e di temperamento, dotato di grande corsa e aggressività in fase di recupero, il numero 5 della Cavese ha un contratto con i campani fino al 2027 ma il Catania, così come rivelato da Schira, avrebbe proposto un contratto fino al 2028.

Nelle prossime ore potrebbe la fumata bianca e così Pastore potrebbe consegnare a Toscano il centrocampista tanto richiesto.