Catania, rimonta e vetta: la stampa celebra il colpo di Monopoli

19-01-2026 07:57 -

Autore: Redazione

La vittoria conquistata dal Catania sul campo del Monopoli rappresenta uno snodo fondamentale nella corsa al vertice: una rimonta maturata nel finale, pesante per classifica, morale e prospettive, che rilancia i rossazzurri nel momento decisivo della stagione. In questa Rassegna Stampa di Forzacatania.com, che non sostituisce in alcun modo l’acquisto dei quotidiani in edicola, analizziamo come le principali testate nazionali e locali hanno raccontato la gara di ieri sera al “Veneziani”, ricostruendo cronaca, chiavi tattiche, protagonisti e reazioni attraverso ampi stralci degli articoli pubblicati.

La Sicilia racconta un ribaltone che vale molto più di tre punti: “Per la prima volta in questa stagione i rossazzurri hanno rimediato allo 0-1 con i gol di Casasola e del rinato Caturano violando Monopoli dopo un primo tempo di difficoltà. Dopo lo svantaggio, però, la squadra è rimasta viva piazzando gli acuti al momento giusto fino alla vittoria conquistata all’ultimo respiro. Vetta riconquistata con uno slancio che è l’ennesimo segnale spedito a chi lotta per il primo posto”. Il quotidiano sottolinea l’avvio complicato, “con l’incrocio dei pali timbrato da Calcagni dopo 13’ e il pallone di Valenti che ha attraversato pericolosamente l’area”, e l’episodio del rigore reclamato per l’atterramento di Casasola, “negato dall’arbitro dopo il consulto con l’Fvs”. Nella ripresa la gara si mette in salita: “Il tentativo di Imputato è diventato un assist per Tirelli che ha indirizzato alla destra di Dini in maniera imparabile”. Da lì la reazione costruita con i cambi di Toscano, l’ingresso di Lunetta e la spinta finale: “Il Catania ha guadagnato maggiore irruenza negli ultimi venti metri, arrivando al gol grazie a Lunetta abile a servire Casasola che da destra con un diagonale basso l’ha riaperta con un colpo perfetto all’angolino”. Il finale è da film: “Cross di Lunetta e colpo vincente di Caturano che si conferma provvidenziale, un opportunista di rara precisione. Due palloni toccati, un gol che ha messo tutti a tacere”. Ampio spazio anche alle parole di Toscano: “Ci abbiamo creduto fino alla fine… bisogna osare di più anche in sfide difficili come questa”, e al ritorno dei tifosi in trasferta, “560 arrivati fin qui, incitamento determinante, festa sotto la curva e ritorno al Massimino che si prospetta da sold out”.

Il Corriere dello Sport apre sull’epilogo: “L’urlo del Catania al 95’. Gli etnei rispondono al 3-0 del Benevento contro il Casarano e lo riagguantano in classifica rimontando e piegando un ottimo Monopoli grazie agli inserimenti in corsa di Lunetta (due assist) e Caturano”. Il quotidiano romano evidenzia la qualità del Monopoli nel primo tempo: “La squadra di casa offre un’ora di ottimo calcio, costruendo subito due nitide occasioni per segnare”, ricordando il tiro di Imputato e la traversa di Calcagni. Il vantaggio pugliese nasce su palla inattiva: “La punizione di Battocchio è respinta dalla difesa, Imputato calcia al volo, il pallone colpisce il piede di Tirelli e termina alle spalle di Dini”. Poi la svolta: “È proprio nel momento più delicato della partita che viene fuori la squadra di Toscano, trasformata dai cambi e dall’ingresso di Lunetta”. Prima l’assist per Casasola, poi il sigillo finale: “Al 95’, cross di Lunetta, Caturano si avventa sul pallone e fulmina Albertazzi”.

Il Quotidiano di Puglia guarda la partita dalla parte del Monopoli e parla di “beffa incredibile”: “Sconfitto al 94’ da un gol di Caturano dopo aver disputato un match di grandissimo valore”. La cronaca è dettagliata e conferma il dominio territoriale iniziale dei biancoverdi: “Ritmi altissimi, Monopoli subito aggressivo, pericoloso al 3’ con Imputato e al 13’ con Calcagni che becca l’incrocio in pieno”. Il vantaggio è definito “meritato”, ma nel finale arriva la doccia fredda: “All' 80’ il pareggio del Catania con Casasola… la beffa è servita al 94’, quando Caturano devia in rete da due passi sfruttando un Monopoli troppo generoso e proiettato in avanti”. Ampio spazio anche al commento di Colombo: “Non avremmo meritato assolutamente di perdere… forse anche il pareggio ci avrebbe lasciato l’amaro in bocca”, con il riconoscimento della qualità avversaria e l’amarezza per un ko “difficile da digerire”.

Da segnalare, infine, che né La Gazzetta dello SportTuttosport hanno pubblicato articoli dedicati alla gara del “Veneziani”, lasciando ai quotidiani locali e al Corriere dello Sport il compito di raccontare una delle rimonte più significative della stagione. Una notte di Monopoli che consegna il Catania di nuovo in vetta, con una vittoria pesante, sofferta e maturata quando tutto sembrava perduto.