Frascati–CUS Catania, sfida al vertice che vale la vetta

16-01-2026 18:33 -

Autore: Redazione

Domenica alle ore 13:00 il Campo Macere di Artena sarà il teatro di una sfida di altissimo livello tra la capolista Frascati Rugby e il CUS Catania Rugby, secondo in classifica a sole tre lunghezze dai giallorossi. Un confronto diretto che può pesare molto nella corsa al vertice e che si annuncia intenso, combattuto e ricco di significati.

La formazione etnea guidata da Luca Mammana arriva all’appuntamento dopo aver consolidato il secondo posto grazie al successo per 29-19 ottenuto a Roma contro il Villa Pamphili. Una vittoria che ha confermato la solidità del gruppo cussino, capace di esprimere un rugby efficace anche in una fase complicata, segnata da numerose assenze tra i titolari per infortunio.

Nel match della scorsa settimana il CUS Catania ha mostrato carattere e organizzazione, pur lasciando per strada, soprattutto nella ripresa, diverse occasioni che avrebbero potuto garantire il punto di bonus e ridurre ulteriormente il divario dalla vetta. Decisivo è stato Nasello, autore di cinque calci piazzati e delle trasformazioni delle mete firmate da Leonardi e Bucisca, elementi che hanno indirizzato l’incontro e certificato la maturità della squadra.

Di fronte, però, ci sarà un Frascati ferito e desideroso di riscatto. I laziali, infatti, nella passata giornata hanno incassato un pesante ko nel derby contro la Primavera Rugby, una sconfitta che ha interrotto la loro marcia ma che potrebbe rendere ancora più insidioso l’impegno contro i cussini, chiamati a reggere l’urto della reazione della capolista.

"Ora dobbiamo subito guardare avanti – aveva dichiarato Mammana al termine della gara contro il Villa Pamphili – domenica prossima a Frascati contro la capolista ci aspetta una sfida che si preannuncia tosta". Parole che fotografano bene il clima alla vigilia: rispetto per l’avversario, ma anche la consapevolezza di potersi giocare una partita chiave per il prosieguo della stagione.

Ad Artena andrà in scena un vero e proprio esame di maturità per il CUS Catania Rugby, chiamato a misurarsi con la prima della classe in un match che potrebbe riaprire i giochi al vertice e offrire indicazioni importanti sulle ambizioni delle due contendenti.