Catania-Salernitana, nuovo duello di mercato: Cargnelutti nel mirino

16-01-2026 10:58 -

Autore: Redazione

Il mercato continua a intrecciare i destini di Catania e Salernitana, protagoniste di una sfida che non nasce oggi ma che affonda le radici già nella scorsa estate. Da mesi, infatti, i due club si muovono sugli stessi obiettivi, dando vita a un vero e proprio braccio di ferro fatto di inserimenti improvvisi, rilanci e colpi soffiati all’avversario.

L’ultimo episodio di questo duello riguarda Emmanuel Gyabuaa, centrocampista a lungo seguito dal Catania e finito nuovamente nel mirino rossazzurro anche in questa sessione invernale. L’inserimento deciso della Salernitana ha però cambiato lo scenario, portando la dirigenza etnea ad abbandonare la trattativa e spianando la strada al club campano, sempre più vicino a chiudere l’operazione. Un sorpasso che rappresenta solo l’ennesimo capitolo di una rivalità di mercato ormai consolidata.

Il Catania, tuttavia, non ha alcuna intenzione di restare spettatore. Il grave infortunio di Matteo Di Gennaro, che lo costringerà a dare forfait fino al termine della stagione, ha reso necessario un intervento immediato sul reparto difensivo. Ed è proprio qui che prende forma una possibile contromossa destinata a riaccendere lo scontro con la Salernitana.

Nel mirino della dirigenza rossazzurra c’è infatti Riccardo Cargnelutti, difensore centrale del Crotone e uno dei profili più affidabili del campionato. Come evidenziato dai colleghi de Lacasadic.com, sul classe 1999 si registra però anche l’interesse della Salernitana, pronta a inserirsi nuovamente e a contendere il giocatore al Catania.

Cargnelutti, cresciuto nel settore giovanile della Roma, è un centrale di 1,90 metri, strutturato fisicamente, forte nel gioco aereo e dotato di buona personalità. Agli ordini di Emilio Longo è diventato uno dei punti fermi della difesa del Crotone, collezionando 23 presenze, 1 gol e 1 assist nella prima parte di stagione, numeri che certificano la sua importanza all’interno della squadra.

Caratteristiche e rendimento che hanno convinto il Catania a valutarlo come profilo ideale non solo per sostituire l’infortunato Di Gennaro, ma anche per alzare ulteriormente il livello e la fisicità del pacchetto difensivo. Un’operazione che, se dovesse entrare nel vivo, rischia di trasformarsi nell’ennesimo capitolo di una sfida di mercato che dura ormai da mesi.

Dopo Gyabuaa, dunque, il Catania potrebbe provare a rispondere colpo su colpo alla Salernitana, in una partita che si gioca lontano dal campo ma che continua a pesare sulle strategie e sugli equilibri delle due società.