Catania, idea Ponsi per la difesa: profilo giovane da rilanciare

15-01-2026 20:05 -

Autore: Redazione

Con il mercato entrato nel vivo, tra indiscrezioni e primi sondaggi, iniziano ad emergere nuovi profili che potrebbero tornare d’attualità nelle prossime giornate. Tra questi c’è anche quello di Fabio Ponsi, difensore che potrebbe finire nel radar del Catania qualora il club rossazzurro decidesse di intervenire sulle corsie difensive con un innesto giovane ma già strutturato per il calcio professionistico.

Classe 2001, nato a Pietrasanta il 12 febbraio, Ponsi è un profilo che negli ultimi anni ha vissuto una parabola fatta di crescita, aspettative e qualche fisiologica frenata. Difensore prevalentemente impiegato come terzino sinistro o esterno basso, abbina una buona struttura fisica (circa 186 cm) a doti atletiche che gli consentono di coprire l’intera fascia. Una delle sue curiosità tecniche è legata al piede: pur essendo considerato un esterno “naturale” a sinistra, viene spesso indicato come destro, dettaglio che ne racconta la duttilità e la capacità di adattamento tattico.

Il suo cartellino appartiene al Modena, club con cui è legato da un contratto valido fino al 30 giugno 2027, segnale della fiducia che la società emiliana ha continuato a riporre nel giocatore. Proprio con il Modena Ponsi ha vissuto la fase più significativa della sua carriera, soprattutto nella stagione 2022/23, quando in Serie B ha collezionato 26 presenze, di cui 17 da titolare, ritagliandosi uno spazio importante in un contesto competitivo e non semplice. In quell’annata era riuscito a mettersi in mostra per affidabilità e spirito di sacrificio, crescendo anche grazie al confronto con elementi di maggiore esperienza. L'anno seguente ha messo a referto 31 presenze condite da 3 assist ed un gol contro il Parma.

Negli ultimi mesi, però, il suo percorso si è fatto più accidentato. Problemi fisici e una concorrenza elevata hanno limitato il suo impiego, fino a una progressiva uscita dalle rotazioni. La stagione 2024/25 è stato un autentico calvario: prima un problema muscolare ad una coscia gli ha fatto saltare tutte le prime 13 giornate del torneo cadetto, poi è arrivato un infortunio al bicipite femorale che lo ha messo ko per un mese, fino ad un grave problema legato ad una lesione distrattiva di primo grado del bicipite femorale della coscia destra L’ultima apparizione ufficiale in campionato risale al 13 maggio 2025, nella gara contro il Cesena, un dato che fotografa la necessità, per il giocatore, di ritrovare continuità e minutaggio per rilanciare la propria carriera.

È in questo scenario che può prendere forma l’ipotesi di un interesse del Catania. Un profilo come quello di Ponsi risponderebbe infatti all’identikit di un calciatore ancora giovane, ma con alle spalle un’esperienza in categorie superiori, motivato a rimettersi in gioco e a ritrovare centralità all’interno di un progetto tecnico ambizioso. La Serie C, in questo senso, potrebbe rappresentare una tappa strategica più che un passo indietro, soprattutto per un club che punta su identità, intensità e valorizzazione dei singoli.

Al momento non ci sono conferme ufficiali né trattative dichiarate, ma il nome di Fabio Ponsi resta uno di quelli da monitorare. La sua situazione contrattuale, unita alla voglia di rilancio e all’interesse che il giocatore continua a suscitare tra diversi club della categoria, potrebbe trasformarlo in un’opportunità concreta nelle prossime settimane. E il Catania, come spesso accade, potrebbe farsi trovare pronto.