Ternana, Foresti frena su Leonardi: “Resta fino a giugno”

14-01-2026 18:47 -

Autore: Redazione

Il futuro di Simone Leonardi alla Ternana non è in discussione. A chiarire definitivamente la posizione del club rossoverde è stato il direttore sportivo Diego Foresti, intervenuto nel corso della conferenza stampa di presentazione del primo acquisto del mercato invernale, Giuseppe Panico.

Negli ultimi giorni, infatti, attorno al nome di Leonardi si erano intensificate le voci di un possibile rientro anticipato a Catania, alimentate soprattutto dalle dichiarazioni del suo procuratore, Gianluca Virzì, che aveva sottolineato come il giovane attaccante ex Sampdoria si aspettasse maggiore spazio e non escludeva un ritorno in Sicilia già nel mese di gennaio.

Uno scenario che la Ternana ha però smentito con decisione. Foresti ha voluto fare chiarezza, ribadendo la fiducia del club nel calciatore e prendendo le distanze dalle parole dell’entourage: "Leonardi è un calciatore giovane e di qualità, non è vero che non è stato preso in considerazione, nessuno ha il posto assicurato. Il procuratore prima di fare certe dichiarazioni doveva pensarci bene, non condividiamo le sue parole."

Il dirigente rossoverde ha poi aggiunto un passaggio chiave sul piano contrattuale e tecnico, spiegando come il Catania avesse effettivamente la possibilità di riportare il giocatore alla base, senza però esercitarla: "Il Catania aveva un'opzione per riprenderlo ma non l'ha esercitata. Siamo felicissimi di continuare ad averlo fino a giugno e mister Fabio Liverani lo tiene ampiamente in considerazione, all'interno di un reparto offensivo importante".

Parole che chiudono, almeno per il momento, ogni discorso legato a una partenza anticipata di Leonardi. La Ternana punta sul suo percorso di crescita e intende valorizzarlo fino al termine della stagione, mentre il Catania osserva da lontano, consapevole di non aver attivato l’opzione di rientro e di aver lasciato il giocatore proseguire la propria esperienza in Umbria.