Ansia Di Gennaro: sospetto crociato, Catania costretto a guardare al mercato

13-01-2026 18:44 -

Autore: Redazione

L’ottimismo iniziale ha lasciato rapidamente spazio a una forte apprensione. In casa Catania cresce l’ansia per le condizioni di Matteo Di Gennaro, diventato nel giro di poche ore il principale motivo di preoccupazione per lo staff tecnico e dirigenziale.

Il difensore rossazzurro ha accusato un serio fastidio al ginocchio dopo lo scontro con Fella nei primi minuti della sfida contro la Cavese. Nonostante il dolore, il numero 15 è riuscito a stringere i denti e a restare in campo fino al termine dell’incontro, risultando persino decisivo con il gol che ha aperto la strada al successo etneo. Un segnale di carattere che, però, non ha dissipato i dubbi emersi subito dopo la gara.

I primi controlli effettuati a Catania avrebbero infatti evidenziato un quadro tutt’altro che rassicurante: non è esclusa la possibile rottura del legamento crociato, un’eventualità che, se confermata, significherebbe stagione praticamente conclusa per il centrale rossazzurro. Per fare piena chiarezza, il club ha disposto il trasferimento del giocatore a Roma, dove sarà sottoposto a esami specialistici presso Villa Stuart.

In attesa dell’esito degli accertamenti strumentali, una certezza è già emersa: Di Gennaro non sarà disponibile per la prossima trasferta sul campo del Monopoli. Ma le ripercussioni potrebbero andare ben oltre il singolo match.

Qualora venisse confermata una lesione grave, difficilmente il Catania potrebbe limitarsi a rivedere le proprie strategie interne. In questo scenario, appare complicato immaginare una semplice permanenza di Manuel Martic, attualmente considerato in uscita. Un’assenza prolungata di Di Gennaro costringerebbe infatti la società etnea a tornare con decisione sul mercato, alla ricerca di un nuovo centrale in grado di garantire affidabilità ed esperienza per il prosieguo della stagione. Contro il Monopoli potrebbe trovare subito spazio dal primo minuto il nuovo arrivo Mirko Miceli, che affronterebbe subito la sua ex squadra. Diversamente, Toscano potrebbe valutare l'idea di utilizzare il tridente Celli-Allegretto-Pieraccini o arretrare in difesa Quaini.

Le prossime ore saranno decisive. Dal responso medico dipenderanno non solo i tempi di recupero del difensore, ma anche le mosse future di un Catania che, improvvisamente, si trova a dover fronteggiare un’emergenza inattesa nel cuore della difesa.