Catania, colpo nel finale: Bruzzaniti impatto devastante. Che magia, Sasà!
11-01-2026 17:13 -
Autore: Redazione
Il Catania conquista tre punti pesantissimi battendo 2-0 la Cavese al Massimino al termine di una gara tutt'altro che semplice. I rossazzurri tengono costantemente il controllo del gioco, creano molto e rischiano poco, ma devono attendere il finale per trovare i gol che spezzano l'equilibrio e certificano una vittoria meritata. Nel primo tempo il Catania costruisce diverse opportunità, soprattutto con Lunetta, Allegretto e Di Gennaro, ma manca precisione nell'ultimo passaggio e nelle conclusioni. La Cavese si difende con ordine e si affida alle parate del proprio portiere, riuscendo a chiudere la prima frazione sullo 0-0 nonostante la pressione etnea.
Nella ripresa la squadra di Domenico Toscano continua a spingere, colpisce anche una traversa e vive un momento di apprensione dopo un errore difensivo che non viene sfruttato dagli ospiti. I cambi danno nuova energia e qualità alla manovra offensiva, fino alla svolta nel finale: all'87' Di Gennaro sblocca il match di testa, poi in pieno recupero Caturano firma il raddoppio con una rovesciata spettacolare, il suo primo gol in maglia rossazzurra.Una vittoria che conferma la solidità casalinga del Catania e lo mantiene in piena corsa nelle zone alte della classifica.
DINI 6 – Giornata relativamente tranquilla. Sempre attento quando chiamato in causa, conserva ancora l'imbattibilità casalinga.
PIERACCINI 6,5 – Affidabile e continuo. Attento nelle chiusure e propositivo quando spinge sulla corsia destra.
DI GENNARO 7 – Guida la difesa con autorità e decide la gara nel momento chiave. Il colpo di testa dell'1-0 vale oro. Mezzo punto in meno per l'erroraccio che poteva indirizzare diversamente la gara.
ALLEGRETTO 6,5 – Prestazione solida e generosa. Sfiora il gol e colpisce una traversa che avrebbe meritato miglior sorte.
CASASOLA 5,5 – Non una delle sue migliori partite, anzi, quesi sotto tono. Spinge a fasi alterne e spreca una buona occasione nella ripresa. Anche lui è umano (Dal 81' D'AUSILIO SV – Dentro nel finale, senza tempo per mettersi in mostra).
QUAINI 6,5 – Nella linea mediana è lui che tiene botta. Prezioso in interdizione e nelle letture difensive. Dà equilibrio soprattutto nella seconda parte di gara.
DI TACCHIO 5,5 – Una delle prestazioni meno lucide del capitano etneo. Sicuramente tanta grinta e sacrificio, ma meno precisione del solito nella gestione del pallone. (Dal 58' BRUZZANITI 7,5 – Entra e cambia la partita. Qualità, tantissima personalità e due assist decisivi all'esordio. Qualche incertezza con Lunetta nel coprire le medesime parti del campo, ma con il tempo anche questo problema si limiterà).
DONNARUMMA 5,5 – Non incide sulla sinistra come dovrebbe e dalle sue parti il Catania fa fatica ada affondare. Prestazione sottotono rispetto agli standard abituali. (Dal 69' CATURANO 7 – Finalmente! Il gol in rovesciata è una perla che chiude la gara e inaugura il suo cammino rossazzurro. Speriamo adesso nella continuità).
JIMENEZ 6,5 – Vivo, mobile e sempre coinvolto nella manovra. Guadagna falli e crea superiorità. Toscano lo mette a mezzala al posto di Di Tacchio e non sfigura.
LUNETTA 6 – Si muove molto e crea pericoli, ma spreca una grande occasione nel primo tempo. Qualche incertezza di troppo quando entra Bruzzaniti e vanno coprire lo stesso settore.
FORTE 5,5 – Poco servito e poco coinvolto. Lotta, ma non riesce a rendersi pericoloso. In una gara del genere serviva più un elemento davanti la porta e lui si sacrifica molto per la squadra, rinculando tanto. Toscano preferisce altre soluzioni nella ripresa (Dal 46' ROLFINI 6,5 – Porta dinamismo e profondità nella ripresa, contribuendo ad alzare il ritmo offensivo. Se l'arbitro avesse fischiato quel rigore...