Leonardi verso l’addio alla Ternana: Ascoli possibile ultima gara

09-01-2026 18:09 -

Autore: Redazione

Potrebbe essere l’ultima passerella con la maglia della Ternana quella di questa sera allo stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli per Simone Leonardi. L’attaccante classe 2005 è al centro di riflessioni sempre più concrete sul suo futuro, che potrebbe presto riportarlo a Catania.

Leonardi è stato acquistato la scorsa estate dalla Sampdoria, con la società etnea che ha investito in maniera significativa assicurandosi il giocatore con un contratto quinquennale. La scelta successiva è stata quella di mandarlo in prestito alla Ternana per “farsi le ossa” in Serie C e accumulare minutaggio in un contesto competitivo.

Un obiettivo, però, solo parzialmente raggiunto. Le scelte tattiche di Fabio Liverani hanno consentito a Leonardi di collezionare 15 presenze complessive, ma quasi sempre da subentrato. Fanno eccezione le gare contro Pineto, Forlì, Sambenedettese e Guidonia, con quest’ultima unica partita disputata interamente per tutti i 90 minuti. Il bilancio parla di 460 minuti giocati, con 2 reti – contro Pineto e Juventus Next Gen – e 2 assist, numeri discreti se rapportati all’utilizzo, ma che lasciano spazio a più di una riflessione.

A pesare è soprattutto il trend recente: nelle ultime quattro gare Leonardi ha totalizzato appena 36 minuti complessivi, restando addirittura in panchina per tutta la durata del match contro il Bra. Un segnale che, unito all’ormai prossimo arrivo di Giuseppe Panico, rischia di ridurre ulteriormente il suo spazio all’interno delle rotazioni offensive della Ternana.

Uno scenario che ha acceso l’attenzione sia del Catania sia dell’entourage del calciatore. A confermarlo sono le parole del procuratore Gianluca Virzì, rilasciate al magazine La Sicilia Stadio, in distribuzione domenica allo stadio Angelo Massimino prima della gara contro la Cavese: “Il mercato di gennaio apre sempre a molte possibilità. Non è detto che non possa ritornare già in questo mercato a gennaio. A Terni ha fatto bene, ma mi aspettavo maggiore considerazione da parte della Ternana, come da accordi iniziali. È vero che la Ternana ha un reparto offensivo importante ma nonostante questo, ci aspettavamo più spazio per il giocatore. Nelle prossime settimane faremo tutte le valutazioni necessarie”.

Un eventuale rientro di Leonardi in rossazzurro non sarebbe però privo di conseguenze regolamentari. Pur essendo nato nel 2005, l’attaccante non proviene dal settore giovanile etneo e andrebbe dunque ad incidere sugli slot dei 23 calciatori a disposizione del Catania. Un aspetto tutt’altro che secondario, che imporrebbe valutazioni attente da parte della dirigenza.

In questo contesto si inserisce anche la posizione del direttore sportivo Pastore, chiamato a sciogliere diversi nodi. Tra le ipotesi sul tavolo, c’è quella di concedere il via libera – ormai dato per probabile – alla partenza di Matteo Stoppa in direzione Sambenedettese, liberando spazio in rosa e consentendo così l’approdo immediato di Leonardi all’ombra dell’Etna.

Ascoli, dunque, potrebbe rappresentare non solo una tappa di campionato, ma anche un crocevia decisivo per il futuro di Simone Leonardi. Novanta minuti – o forse meno – prima di voltare pagina.