Catania-Cavese, le probabili formazioni e le scelte di Toscano
08-01-2026 19:23 -
Autore: Redazione
Il Catania si prepara a tornare in campo al “Massimino” per la prima gara interna prima del 2026. Domenica alle 14.30 i rossazzurri affronteranno la Cavese guidata da Fabio Prosperi, squadra impegnata nella lotta salvezza e determinata a raccogliere punti preziosi per evitare i playout. Di fronte, un Catania chiamato a reagire dopo il deludente pareggio di Foggia e deciso a rilanciarsi nella corsa alla vetta del girone C di Serie C.
La Cavese dovrebbe confermare il consueto 3-5-2, modulo che nel tempo ha spesso creato difficoltà allo schema tattico di Mimmo Toscano. Tra i pali spazio a Boffelli, mentre la linea difensiva a tre dovrebbe essere composta da Luciani, Loreto ed Evangelisti, chiamato a sostituire lo squalificato Cionek. In mezzo al campo Prosperi dovrebbe affidarsi ad Amerighi, Orlando, Awua, Maiolo e Macchi, quest’ultimo al posto dell’altro squalificato Diarrassouba. In attacco la coppia più accreditata è quella formata da Fella e Fusco.
Situazione tutt’altro che semplice anche per il Catania, che deve fare i conti con numerose assenze, soprattutto nel reparto arretrato. Oltre allo squalificato Alessandro Celli, resta da valutare la condizione di Allegretto dopo lo stop accusato prima della trasferta di Foggia. Potrebbe tornare a disposizione Ierardi, ma appare difficile un suo impiego dal primo minuto dopo oltre due mesi e mezzo lontano dal campo. Per questo motivo Toscano potrebbe essere costretto ad adattare alcuni elementi, su tutti Raimo o Donnarumma dirottato nel versante basso, con Lunetta nuovamente schiarato ed esterno sinistro.
Sugli esterni sembrano esserci pochi dubbi, con Casasola e Donnarumma favoriti per una maglia da titolare. In mezzo al campo dovrebbero essere confermati Di Tacchio e Quaini, mentre tra le note positive c’è il rientro di Gabriel Lunetta dopo la squalifica. Sarà lui ad agire alle spalle di Francesco Forte, in coppia con Jimenez. Dalla panchina, invece, dovrebbero partire Bruzzaniti – ancora indietro di condizione dopo il recente arrivo – oltre a Caturano e Rolfini.
Per il Catania si tratta di una sfida delicata, non solo per la classifica ma anche per ritrovare continuità e solidità contro un avversario organizzato e affamato di punti. Il “Massimino” è pronto a spingere i rossazzurri in una partita che può segnare un passaggio chiave della stagione.