Futsal Euro 2026, Italia al via: grande orgoglio Meta Catania in Nazionale

07-01-2026 17:35 -

Autore: Redazione

Il nuovo anno è appena iniziato, ma per la Nazionale italiana di futsal non c’è tempo per pause. L’appuntamento più importante della stagione è già alle porte e Futsal EURO 2026 rappresenta subito un banco di prova decisivo per gli Azzurri, chiamati a confrontarsi con il meglio del panorama continentale.

Inserita nel Gruppo D, l’Italia affronterà un girone di altissimo livello insieme ai campioni in carica del Portogallo, alla Polonia e all’Ungheria. L’esordio è in programma sabato 24 gennaio alle ore 14.30, alla Stožice Arena di Lubiana, proprio contro i lusitani. Tre giorni più tardi, martedì 27 gennaio alle 20.30, gli Azzurri torneranno in campo contro la Polonia, sempre alla Stožice Arena, mentre la fase a gironi si chiuderà giovedì 29 gennaio con la sfida all’Ungheria, in programma alla Tivoli Hall alle ore 20.30.

La tredicesima edizione del Campionato Europeo scatterà ufficialmente mercoledì 21 gennaio alle ore 16, con la gara inaugurale tra Croazia e Francia. L’Italia arriva all’Europeo dopo aver conquistato la qualificazione passando dallo spareggio contro il Kazakistan, dimostrando solidità e carattere nei momenti decisivi.

Il percorso di avvicinamento alla rassegna continentale partirà da Roma. Domenica 11 gennaio, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, inizierà il raduno della Nazionale. Il commissario tecnico Salvo Samperi ha convocato 18 calciatori, che diventeranno 17 al momento della partenza per Lubiana, fissata per lunedì 19 gennaio. Da lì verrà poi definita la lista definitiva dei 14 giocatori da consegnare alla UEFA entro la vigilia della prima gara.

Nelle scelte del Ct non emergono particolari sorprese. Torna a disposizione Gabriel Motta, reduce dalla vittoria della Supercoppa spagnola con il Cartagena e assente a dicembre per infortunio, mentre viene confermato anche Fabricio Calderolli, ormai stabilmente reinserito nel gruppo azzurro.

Tra i convocati figurano i portieri Jurij Bellobuono (Napoli Futsal), Carlos Dalcin (Feldi Eboli) e Gianluca Parisi (Cosenza). Per quanto riguarda i giocatori di movimento, fanno parte del gruppo Venancio Baldasso (Feldi Eboli), Matheus Barichello (Ecocity Genzano), Fabricio Calderolli (Feldi Eboli), Ivan Cutruneo (Roma), Julio De Oliveira (Ecocity Genzano), Giuliano Fortini (L84 Torino), Antonino Isgrò (Roma), Francesco Liberti (L84 Torino), Alex Merlim (Sporting Lisbona), Gabriel Motta (Cartagena), Carmelo Musumeci (Meta Catania), Michele Podda (Meta Catania), Giovanni Pulvirenti (Meta Catania), Italo Rossetti (Sporting Sala Consilina) e Luis Turmena (Meta Catania).

Proprio la presenza di quattro elementi della Meta Catania rappresenta un motivo di grande gioia e orgoglio per l’ambiente rossazzurro, a conferma dell’eccellente lavoro svolto dal club etneo e del suo peso sempre più rilevante nel panorama del futsal italiano.

Al termine della fase a gironi, le prime due classificate di ciascun gruppo accederanno ai quarti di finale. Il Gruppo D incrocerà il Gruppo C in un tabellone che promette sfide di altissimo livello già dalla fase a eliminazione diretta.

Per l’Italia si apre così un Europeo senza margini di errore, con la consapevolezza che ogni partita potrà essere determinante e con l’ambizione di essere protagonista fino in fondo.