Autore: Redazione
La corsa della Sicilia verso un posto nel campionato di Serie B Interregionale maschile di basket entra nella sua fase più delicata, con diversi club isolani ancora pienamente in gioco nei due sottogironi della Serie C, entrambi caratterizzati da grande equilibrio e qualità.
Il 2025 si è chiuso con Decò Alfa Catania e Gela fianco a fianco in testa al sottogirone East, confermando le ambizioni di due squadre costruite per puntare in alto. Nel raggruppamento West, invece, a dettare il ritmo è la Dierre Reggio Calabria, ma alle sue spalle resiste un gruppo compatto di siciliane che continua a crederci, guidato dalle messinesi Nova Basket e Svincolati Academy, seguite da Castanea, Virtus Trapani e Cus Palermo.
Il campionato ripartirà mercoledì con la quinta giornata del girone di ritorno e da questo momento ogni punto avrà un peso specifico sempre maggiore. Al termine della stagione regolare, infatti, le squadre qualificate porteranno con sé i punti conquistati negli scontri diretti, dettaglio che potrebbe risultare decisivo. In palio c’è un solo posto per la promozione in B Interregionale, mentre saranno cinque le formazioni costrette alla retrocessione.
Nel sottogirone East tre dei cinque posti per la Poule Promozione appaiono ormai ben indirizzati: Decò Alfa Catania, Gela e Olympia Comiso sono chiamate a gestire al meglio le ultime cinque gare per blindare la qualificazione. Più incerta la lotta per gli altri due slot, con Cus Catania, Gravina e Giarre racchiuse in pochi punti e ancora pienamente in corsa, in un finale che si preannuncia imprevedibile.
Il turno di mercoledì propone diverse sfide di interesse: alle 20 Decò Alfa Catania, che potrebbe a breve annunciare nuovi innesti, ospiterà Siracusa, mentre alle 19 il Gela farà visita al Cus Catania. Alle 19.30 è in programma il derby etneo tra Pgs Sales e Gravina, mentre a Ragusa il Giarre sarà impegnato sul campo dello Scicli. Turno di riposo per Olympia Comiso.
Le classifiche fotografano un campionato ancora apertissimo.
Nel sottogirone East guidano Decò Alfa Catania e Gela con 22 punti, seguite da Olympia Comiso a 16, Cus Catania a 12, Gravina a 10, Giarre, Pgs Sales Catania e Siracusa a 6, Scicli a 4.
Nel sottogirone West comanda la Dierre Reggio Calabria con 20 punti, davanti a Nova Basket a 16, Svincolati Academy a 14, Virtus Trapani e Castanea a 12, Cus Palermo a 10, Gioiese a 8, Marsala a 6 e Peppino Cocuzza a 2.
Il rush finale è appena iniziato e per il basket siciliano ogni partita può fare la differenza.