Foggia–Catania, dirige Angelillo: precedenti e numeri dell’arbitro
30-12-2025 15:05 -
Autore: Redazione
L’Associazione Italiana Arbitri ha reso note le designazioni ufficiali per la ventesima giornata del campionato di Serie C. La sfida in programma allo stadio Zaccheria tra Foggia e Catania, in calendario domenica 4 gennaio con calcio d’inizio alle ore 12:30, sarà diretta da Lucio Felice Angelillo, appartenente alla sezione AIA di Nola.
Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Rastelli della sezione di Ostia Lido e Andrea Romagnoli della sezione di Albano Laziale. Il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato ad Antonio Di Reda della sezione di Molfetta, mentre l’operatore FVS sarà Emanuele Fumarulo della sezione di Barletta.
Per quanto riguarda i precedenti, Angelillo ha incrociato il Catania in una sola occasione. Il riferimento è alla gara disputata il 15 gennaio 2023 in Serie D sul campo del San Luca, incontro vinto dai rossazzurri per 3-1. A segno Russotto al 2’, pareggio dei calabresi quattro minuti più tardi con Fiumara, nuovo vantaggio etneo firmato Vitale al 19’ e rete definitiva di De Luca a tre minuti dal termine. In quella circostanza il direttore di gara estrasse soltanto tre cartellini gialli.
Due, invece, i precedenti con il Foggia, entrambi risalenti alla scorsa stagione. Il primo riguarda l’eliminazione dei rossoneri al primo turno di Coppa Italia, maturata allo Zaccheria con la sconfitta per 2-1 contro il Monopoli. Il secondo è la battuta d’arresto interna per 2-0 in campionato nel derby pugliese contro il Team Altamura.
Il bilancio complessivo della carriera arbitrale di Angelillo, considerando anche le gare dirette in competizioni minori, parla di 129 partite officiate, con 682 ammonizioni, 28 espulsioni e 48 calci di rigore assegnati. In Serie C ha diretto complessivamente 33 incontri, di cui soltanto quattro nel girone C, durante i quali ha comminato 172 cartellini gialli, 5 espulsioni – nessuna nel girone meridionale – e concesso 15 rigori, con una media di circa uno ogni due gare.
Numeri che delineano il profilo di un arbitro abituato a gestire gare intense e con una certa frequenza di episodi da area di rigore, elemento che sarà inevitabilmente osservato con attenzione in vista della sfida tra Foggia e Catania.