Serie C, Girone C: Chiricò guida i bomber, Forte e Lunetta inseguono

26-12-2025 11:42 -

Autore: Redazione

Con la conclusione del girone d’andata del campionato di Serie C, è tempo di primi bilanci anche sul fronte individuale, in particolare per quanto riguarda la corsa al titolo di capocannoniere del Girone C. Una graduatoria che, dopo le prime diciannove giornate, restituisce un quadro estremamente competitivo e ricco di protagonisti.

In vetta alla classifica marcatori c’è attualmente l’ex rossazzurro Cosimo Chiricò, oggi al Casarano, che ha chiuso la prima metà di stagione con 11 reti, due delle quali realizzate su calcio di rigore. Un rendimento di alto livello che lo pone, almeno per ora, come principale candidato al titolo di miglior realizzatore del girone.

Alle sue spalle si muove però un gruppo nutrito di inseguitori pronti a dare battaglia nella seconda parte del campionato. A quota 10 gol troviamo Gomez del Crotone, mentre a 9 reti si attestano D’Ursi del Sorrento e Fischnaller del Trapani. Subito sotto, con 8 centri, Salvemini del Benevento e Vavassori dell’Atalanta U23.

Particolare attenzione merita la situazione in casa Catania, che piazza due attaccanti nel gruppo a quota 7 gol: Francesco Forte e Gabriel Lunetta. Entrambi hanno chiuso il girone d’andata con numeri significativi, restando pienamente in corsa per il titolo di capocannoniere. Una presenza doppia che certifica la buona distribuzione del peso offensivo all’interno della rosa rossazzurra e lascia aperti scenari interessanti in vista della ripresa.

Il Girone C, unico raggruppamento della Serie C a presentare più giocatori già in doppia cifra, conferma così la propria natura competitiva anche sotto il profilo realizzativo. Con la ripartenza fissata per il 3 gennaio, la classifica marcatori è destinata a cambiare ancora, promettendo una lotta serrata fino all’ultima giornata, tra bomber affermati e attaccanti pronti a prendersi la scena nella seconda metà della stagione.