Lunetta squalificato: Catania senza l’esterno contro il Foggia
24-12-2025 08:43 -
Autore: Redazione
Il Giudice Sportivo Dott. Stefano Palazzi, assistito da Irene Papi e dal rappresentante dell’A.I.A. Marco Ravaglioli, nelle sedute del 22 e 23 dicembre 2025, ha reso note le decisioni disciplinari successive all’ultimo turno di campionato.
Per il Catania arriva una squalifica che peserà nel primo impegno del nuovo anno: Gabriel Lunetta è stato fermato per una giornata per recidività in ammonizione. L’esterno rossazzurro non sarà dunque a disposizione per la sfida in programma allo Stadio Pino Zaccheria contro il Foggia, match che aprirà il 2026 dei rossazzurri.
Dal punto di vista disciplinare, il match contro l’Atalanta U23 ha inoltre fatto registrare l’aggiornamento del conto dei cartellini: Alessandro Quaini sale a sette ammonizioni, mentre Simone Pieraccini raggiunge quota tre.
Novità rilevanti anche in casa Foggia, che si presenterà alla ripresa del campionato con due assenze pesanti. Contro il Catania non saranno infatti disponibili Edoardo Olivieri, espulso nel corso della gara di Salerno, e Orazio Marco Pazienza, fermato anch’egli per recidività in ammonizione.
Infine, il Giudice Sportivo ha inflitto un’ammenda di 300 euro alla società rossazzurra per fatti contrari alle norme in materia di ordine e sicurezza. Nel dettaglio, la sanzione è stata comminata per il lancio, da parte di alcuni sostenitori posizionati in Curva Sud, di una bottiglietta di plastica e di un bicchiere semipieni nel recinto di gioco. Episodio che, pur non avendo prodotto conseguenze, è stato ritenuto potenzialmente pericoloso per l’incolumità pubblica. La misura della sanzione è stata determinata tenendo conto dell’assenza di danni e dei modelli organizzativi adottati dal club, come previsto dal Codice di Giustizia Sportiva.
Un quadro disciplinare che accompagna l’avvicinamento a una sfida già delicata, destinata ad aprire il nuovo anno con temi di campo e di classifica tutt’altro che secondari.