Serie C, Siracusa domina il derby, i risultati degli altri match della domenica

21-12-2025 22:34 -

Autore: Redazione

La domenica che ha chiuso il girone d’andata del campionato di Serie C ha consegnato una fotografia chiara e significativa del Girone C: Catania e Benevento girano al comando con 41 punti, appaiate in vetta al giro di boa dopo una prima metà di stagione intensa, combattuta e ricca di snodi cruciali. Alle loro spalle, il gruppo delle inseguitrici continua a muoversi su equilibri fragili, anche se la Salernitana a quota 38, Cosenza a 36 e la Casertana a 35, sembrano essere le uniche a poter impensierire il tandem "campione d'inverno".

Intanto, si completa il quadro delle gare della 19esima giornata.

A Latina, il Crotone non va oltre l’1-1 contro una squadra affamata di punti e orgoglio. I calabresi, chiamati a dare risposte concrete dopo le parole forti del presidente Vrenna, partono forte e passano in vantaggio grazie a una clamorosa incomprensione difensiva di Calabrese che regala l’autogol dell’1-0. Il Latina, però, cambia volto nella ripresa, alza il baricentro e trova il pareggio con Parigi, premiando una prestazione di grande volontà. Un punto che permette ai nerazzurri di respirare e che lascia il Crotone ancora in cerca di quella continuità necessaria per restare stabilmente agganciato alle zone alte.

Al “Veneziani” arriva invece una delle partite più emozionanti della giornata. Il Monopoli ribalta il Potenza nel finale e torna al successo dopo oltre un mese e mezzo. Dopo un primo tempo dominato ma senza reti – con un rigore fallito da Longo e un palo che grida ancora vendetta – i biancoverdi subiscono il gol a freddo nella ripresa con Adjapong. L’espulsione di Novella sembra complicare i piani dei lucani ed il Monopoli non si arrende: Tirelli prima firma il pareggio di testa, poi, in pieno recupero, trova il gol-partita che fa esplodere lo stadio e vale tre punti pesantissimi nella corsa playoff.

In Puglia sorride anche il Casarano, che si aggiudica il derby contro l’Altamura con un secco 1-0. Basta una fiammata in avvio, firmata da Maiello dopo appena tre minuti, per decidere una gara combattuta e tattica. Nella ripresa gli ospiti provano a spingere, ma la difesa rossazzurra regge l’urto e porta a casa un successo che rilancia la squadra di Di Bari in zona playoff, interrompendo la serie positiva dell’Altamura.

Chiude il quadro domenicale il netto successo del Siracusa nel derby siciliano contro il Trapani. In una cornice suggestiva, con gli aretusei in maglia verde in onore di Santa Lucia, la squadra di casa domina dall’inizio alla fine, imponendosi 3-0 con autorità grazie alla doppietta di Contini ed alla rete di Ba. Il Trapani fatica a contenere le accelerazioni sugli esterni e la qualità offensiva del Siracusa, che indirizza subito il match e lo chiude senza concedere reali possibilità di rientro agli avversari.