Catania, il Massimino si accende per chiudere l’andata al vertice

20-12-2025 09:00 -

Autore: Redazione

Lo stadio Massimino si riempie. Come sempre. Più di sempre. Catania-Atalanta U23 potrebbe registrare il sold-out o giù di lì. L'ultima gara dell'anno con il Catania che ha effettuato un percorso importante, che in casa non ha mai perso e mai beccato un gol. Le Curve si stanno organizzando per un'accoglienza degna. Sold out nei due settori, questo è assodato da giorni. Insomma sarà festa grande, mancherà solo il risultato e in questo caso dovrà pensarci la squadra di Toscano a congedare il patron Pelligra, che poi tornerà in Australia, con una prestazione all'altezza delle aspettative.

Come evidenziato stamani dal quotidiano La Sicilia, oggi il tecnico rossazzurro parlerà presentando il match, ma grosso modo la formazione l'avrebbe già abbozzata tenendo conto dell'assenza del totem della difesa, Di Gennaro. Le ultime prove hanno portato l'allenatore a provare Pieraccini nel ruolo di braccetto di destra, con Allegretto centrale e, ovviamente, Celli a sinistra. Una soluzione che permetterebbe a Pieraccini di sganciarsi o di andare in anticipo sull'avversario e ad Allegretto di governare il gioco aereo sfruttando la fisicità di un giocatore che nelle ultime gare ha conquistato la fiducia di tutti: allenatore (che l'aveva già riposta in lui così come la società), tifosi, compagni e ambiente tutto. A centrocampo si prevede il rientro dal primo minuto di Donnarumma che a Potenza, in piena emergenza, ha retto una parte importante della gara, recupero record compreso deciso dalla terna arbitrale. A questo punto, facile prevedere il ritorno di Lunetta dietro la punta Forte, in coppia con Jimenez. Il nodo in mediana è già risolto perchè dovrebbero agire in mezzo Di Tacchio e Quaini, con Corbari pronto a subentrare in caso di necessità o di scelte dettate dall'andamento del match.

La disponibilità di Raimo, ormai recuperato, darà la possibilità a Toscano di ruotare la formazione e utilizzare, part time, il “soldatino” in difesa o sulla fascia. Dipende dalle esigenze anche in questo caso. Se dovesse essere convocato anche Martic sarebbe disponibile per il centrocampo o come cambio di Allegretto al centro della retroguardia. Insomma ci sono più possibilità rispetto a qualche settimana addietro per l'allenatore che ha studiato il modo di giocare degli avversari, sempre pericolosi e veloci in ogni zona del campo.

Ieri squadra e tifosi hanno dato uno sguardo, più che mai interessato, all'anticipo del Benevento che ha violato il campo di Cerignola e oggi osserveranno il match della Salernitana super favorito contro il Foggia che riceverà all'Arechi.

Ma per usare le parole di Toscano il Catania deve prima di tutto pensare a sé stesso per completare il girone d'andata in testa alla classifica. Dal post gara con l'Atalanta U23 sarà anche tempo di mercato con i quattro rinforzi che il club avrebbe già individuato per rafforzare l'organico dopo gli infortuni di Aloi e di Cicerelli.