Catania, Gyabuaa nel mirino: possibile rinforzo per il centrocampo

19-12-2025 16:45 -

Autore: Massimiliano Giliberto

A poco meno di 48 ore dall'ultima gara dell'anno (quella di domenica alle 14:30 contro l'Atalanta U23), in casa Catania ci si concentra molto sulla prossima campagna trasferimenti che si aprirà ufficialmente nel mese di gennaio. I dirigenti rossazzurri sono all'opera per cercare di centrare quei colpi che possono dare a mister Toscano nuovi elementi per rinforzare l'organico e rimpiazzare gli infortunati di lungo corso.

Detto di Bruzzaniti (per l'esterno del Pineto sembra esserci un incontro in programma per l'inizio della settimana prossima), un altro tassello da aggiungere alla rosa etnea è quello di un centrocampista che possa andare a sostituire l'infortunato Salvatore Aloi.

Da informazioni raccolte dalla nostra redazione, il nome più vicino a poter indossare la maglia rossazzurra è quello di Emmanuel Gyabuaa, centrocampista dell'Avellino ma di proprietà dell'Atalanta.

Classe 2001, nato a Parma da genitori ghanesi, Gyabuaa è cresciuto calcisticamente nel Parma ma dopo il fallimento della società ducale, nel 2015 è passato all'Atalanta, indossando tutte le maglie giovanili fino a quella della prima squadra, quando il 13 Dicembre del 2020 debutta in Serie A nella gara contro la Fiorentina. L'anno successivo va in prestito secco al Perugia in Serie B, ma scende in campo solo 6 volte. Nel 2022 passa nuovamente in prestito al Pescara, in Serie C dove disputa 28 gare realizzando anche la prima rete tra i professionisti. A fine anno, torna all'Atalanta che, nel frattempo, ha dato vita alla propria squadra Under23 e così Gyabuaa diventa una colonna del centrocampo nerazzurro in Serie C, collezionando 74 presenze in due stagioni e, nel corso del primo anno fa spesso coppia in mediana con Kaleb Jimenez, attuale calciatore rossazzurro.

Lo scorso luglio, l'Avellino neopromosso in Serie B, lo prende in prestito con diritto di riscatto ma lo spazio per Gyabuaa è poco, tanto da vedere il campo in solo 5 partite. Adesso, alla riapertura del mercato, il suo nome è tra gli indiziati a lasciare Avellino e in C tante società stanno pensando a lui.

Il Catania ha già chiesto informazioni al procuratore del calciatore (seguito dal Team Raiola) e all'Atalanta per un acquisto a titolo definitivo ma i bergamaschi vorrebbero cederlo nuovamente in prestito, per non perdere il controllo sul giocatore che ha fatto parte anche delle Nazionali U18 e U19 dell'Italia.

Centrocampista noto per la sua duttilità tattica, con un ottimo senso del gioco, Gyabuaa, che può giocatore anche come difensore aggiunto, potrebbe portare esperienza e leadership alla mediana del Catania e per una cifra inferiore ai 500 mila euro, l'affare potrebbe concludersi.