D'Andrea, ultima chance in rossazzurro contro il Crotone
17-08-2025 10:25 -
Il match di Coppa Italia tra Catania e Crotone non mette in palio soltanto il passaggio del turno: per Filippo D’Andrea potrebbe essere la serata decisiva per il suo futuro in rossazzurro. L’attaccante romano classe ’98, infatti, sembra destinato a partire dalla panchina, con Francesco Forte favorito per una maglia da titolare. Tuttavia, un ingresso convincente a gara in corso potrebbe ribaltare le gerarchie e permettergli di guadagnarsi qualche chance di permanenza al Catania.
Finora D’Andrea ha respinto tutte le offerte recapitate da Foggia, Dolomiti Bellunesi e Sorrento, preferendo restare in attesa. La sua volontà è chiara: giocarsi fino in fondo le carte con la maglia rossazzurra, senza abbandonare troppo presto il progetto tecnico etneo.
D’Andrea è cresciuto calcisticamente nei dilettanti con il Fiuggi, dove mise in mostra ottime qualità realizzative (30 gol in 78 presenze). Nel 2020 la chiamata della Salernitana, con cui non ha mai esordito in Serie A, ha rappresentato la svolta: arrivano prestiti in Serie C a Foggia, Seregno e Teramo, con rendimento discreto, specie in Abruzzo dove ha realizzato 5 reti in 18 presenze.
Il salto più importante arriva con l’Audace Cerignola, dove tra il 2022 e il 2024 colleziona oltre 60 presenze e 20 gol, diventando un punto di riferimento offensivo. Da lì, il trasferimento al Catania nell’estate 2024 con contratto fino al 2027. La prima annata in rossazzurro, però, non ha rispettato le aspettative: appena 1 gol in 17 presenze, prima del ritorno in prestito a Cerignola a gennaio 2025, con un bilancio di 1 gol in 11 gare.
Oggi contro il Crotone, quindi, si consuma una sorta di ultima chiamata. D’Andrea sa che il suo futuro dipenderà anche dalla capacità di incidere quando e se verrà chiamato in causa. Una prestazione convincente potrebbe riaprire spiragli con il Catania, altrimenti il mercato resta dietro l’angolo.
Per il numero 71 rossazzurro, il campo sarà ancora una volta giudice supremo. Con la società etnea che ancora tentenna sull'acquisto di Simone Leonardi dalla Sampdoria, una prestazione che confermi quanto finora visto nel ritiro di Norcia e durante l'amichevole contro il Valletta, potrebbero mettere in seria difficoltà le future scelte di mercato della dirigenza rossazzurra che su di lui, lo scorso anno, aveva investito tanto.