Catania–Atalanta U23, arbitra Manzo: precedenti e numeri del direttore di gara

16-12-2025 12:49 -

Autore: Redazione

L'Associazione Italiana Arbitri ha ufficializzato le designazioni per la diciannovesima giornata di Serie C, e a dirigere Catania–Atalanta U23 di domenica al Massimino con inizio alle ore 14:30 sarà il Sig. Giuseppe Maria Manzo della sezione di Torre Annunziata. Il fischietto sarà coadiuvato dagli assistenti Stefania Genoveffa Signorelli di Paola e Davide Gigliotti di Lamezia Terme, mentre il quarto ufficiale sarà Alfredo Iannello della sezione di Messina. A completare la squadra arbitrale ci sarà l'operatore FVS Giuseppe Minutoli, proveniente da Messina.

Solo un precedente per Manzo con il Catania, quello del 28 settembre 2022 in Serie D nella sfida Catania-San Luca terminata con il punteggio di 2-1 con reti di Rapisarda al 13’, pareggio giallorosso di Cardone su rigore al 17’ e gol vittoria di Russotto, ancora su rigore. Partita infuocata, dopo oltre ai due penalty furono comminati ben 8 ammonizioni, di cui 3 al Catania, e furono inoltre espulsi Vitale del Catania e Rogac del San Luca, entrambi al 90’.

Sono due invece i precedenti con l’Atalanta U23. Il primo nella stagione 2022/23 nel girone A di Serie C quando i giovani orobici espugnarono il campo della Virtus Verona grazie ad un gol di Ghislandi. L’’ultimo, più recente, è di questa stagione, quando i nerazzurri vinsero 2-0 contro il Trapani con reti di Manzoni al 9’ e Levak al 16’. Espulso al 47’ del primo tempo il capitano dei granata Benedetti.

Per quanto attiene il bilancio complessivo dell’arbitro campano, sono 127 le partite dirette, in cui ha comminato 551 cartellini gialli (con una media di 4,33 a gara), 26 espulsioni e ben 52 rigori (uno ogni 2,5 gare, media non da poco).

Relativamente al solo girone C, ha diretto lo scorso anno Picerno-Messina 2-0 (4 ammonizioni), Cerignola-Juventus NG 3-3 (5 ammonizioni e 1 espulsione), Juventus NG-Team Altamura 1-2 (5 ammonizioni). Nel torneo in corso, oltre alla citata gara Atalanta U23-Trapani 2-0 (5 ammonizioni ed 1 espulso) ha diretto Latina-Picerno 1-2 con sei cartellini gialli e 2 rigori.

Da quanto si interpreta dai numeri, è un direttore di gara dal cartellino facile che non dispegna assegnare tiri dagli undici metri.