Il CUS Catania Rugby si aggiudica il derby di Serie B contro il Syrako Rugby con un netto 22-8 e consolida il secondo posto in classifica alle spalle della capolista Frascati. Una vittoria costruita con ordine, lucidità e gestione dei momenti chiave del match, che conferma la solidità del gruppo guidato da Luca Mammana.
L’avvio di gara premia gli ospiti siracusano-ragusani, che partono con maggiore intraprendenza e sbloccano il punteggio già al 3’, quando Di Natale centra i pali su calcio piazzato per lo 0-3. La reazione del CUS è però immediata: al 5’ gli etnei rispondono con una meta sull’out destro finalizzata da Rocca, che ribalta subito il punteggio portando i padroni di casa sul 5-3.
Il match resta combattuto, con fasi di grande fisicità e ritmo elevato. Al 13’ il CUS sfrutta un calcio di punizione a favore e affida a Nasello il compito di andare sui pali: esecuzione precisa e punteggio che si muove sull’8-3. Il Syrako non arretra e trova il modo di rientrare in partita al 26’, quando sugli sviluppi di una mischia è ancora Di Natale a trovare il varco giusto per la meta del pareggio, fissando il risultato sull’8-8.
Nel momento di maggiore equilibrio, il CUS dimostra maturità e carattere. Al 34’, nonostante l’inferiorità numerica, gli etnei trovano una meta pesantissima con Giammario, che riporta avanti i cussini sul 13-8, risultato con cui si chiude la prima frazione.
La ripresa si apre nel segno del controllo da parte del CUS Catania. La squadra di Mammana abbassa il margine d’errore e gestisce il possesso, colpendo con continuità dalla piazzola. Nasello si conferma protagonista assoluto: prima centra i pali a inizio secondo tempo per il 16-8, poi al 53’ firma un nuovo piazzato che allunga ulteriormente il divario.
Il Syrako prova a reagire, ma la difesa etnea regge senza concedere spazi, mentre l’attacco gestisce con intelligenza le fasi finali della gara. All’80’ arriva l’ultimo sigillo, ancora dalla piazzola e sempre di Nasello, che fissa il punteggio definitivo sul 22-8 e chiude virtualmente il match.
Un successo importante per il CUS Catania Rugby, che vince il derby, mantiene il passo delle zone alte della classifica e rafforza il secondo posto alle spalle del Frascati. Una prova di solidità e concretezza che conferma le ambizioni degli etnei in questo campionato di Serie B.