La Sviluppo Sud Catania si prepara a tornare in campo per una delle trasferte più impegnative della stagione. Domenica alle 18, con diretta su Dazn, la formazione rossazzurra sarà di scena a Ravenna per affrontare la capolista del campionato di Serie A2 Porto Robur Costa, in un confronto di altissimo livello che arriva a pochi giorni dalla sconfitta interna contro Prata. Un passaggio delicato del calendario, che mette subito alla prova la capacità della squadra di reagire e di ritrovare continuità contro un avversario di grande valore.
Dopo il ko dell’ultima giornata, il gruppo ha ripreso il lavoro con attenzione e determinazione, concentrandosi sull’analisi di quanto accaduto e sulla necessità di mantenere equilibrio e fiducia. La consapevolezza delle difficoltà del prossimo impegno non si traduce in timore, ma nella volontà di affrontare la sfida con lucidità e spirito costruttivo, cercando di migliorare alcuni aspetti del proprio gioco.
L’allenatore Paolo Montagnani ha spiegato l’approccio adottato durante la settimana, sottolineando la continuità del metodo di lavoro indipendentemente dal risultato: "Il nostro modo di lavorare è lo stesso, sia dopo una vittoria che dopo una sconfitta. Dopo la partita contro Prata abbiamo analizzato cosa è successo, le cose che abbiamo fatto bene, che ci sono state, e le cose che invece non abbiamo fatto bene. Abbiamo messo insieme l’accento sul fatto di giocare contro una squadra forte e questo chiaramente non ci deve spaventare anche in vista delle prossime partite che sono altrettanto difficili".
Lo sguardo si sposta inevitabilmente sulla prossima gara, contro un Ravenna che guida la classifica e che arriva all’appuntamento forte di fiducia, qualità tecniche e fisiche importanti. Montagnani entra nel merito delle caratteristiche dell’avversario e delle possibili soluzioni da adottare: "La prossima è contro Ravenna, è la squadra prima in classifica, gioca con grande fiducia, gioca con una grande battuta ed è formata da ragazzi giovani, quindi sarà difficile. Non l'affronteremo al completo, però ci stiamo preparando, cerchiamo anche di cambiare alcune economie della nostra squadra, di come arrivare a 25 punti in un’altra maniera, visto che nell'ultima partita ci sono mancati tanti muri vincenti che in altre partite invece avevamo. La pallavolo si può giocare in tanti modi, vedremo di organizzarci per cercare di mettere in difficoltà Ravenna".
Alle parole dello staff tecnico si affiancano quelle dei giocatori, consapevoli del momento e del livello delle prossime sfide. Lo schiacciatore Raul Parolari ha ripercorso la gara contro Prata e l’atteggiamento con cui la squadra intende affrontare il prossimo impegno: "Domenica scorsa abbiamo affrontato una squadra molto attrezzata, con giocatori che giocano insieme da diversi anni, per cui sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Non è stata comunque una prestazione completamente negativa, non siamo riusciti a portare punti a casa, però abbiamo fatto vedere a tratti del buon gioco. Abbiamo visto altri aspetti su cui dobbiamo continuare a lavorare, su cui sappiamo di dover lavorare. Adesso abbiamo due partite molto difficili, la prossima è a Ravenna, che è prima in classifica e che andremo ad affrontare con la stessa aggressività con cui abbiamo affrontato tutte le partite fino ad ora".
La trasferta di Ravenna rappresenta dunque un banco di prova significativo per la Sviluppo Sud Catania, chiamata a misurarsi con la capolista senza rinunciare alla propria identità. In un campionato equilibrato e competitivo, la capacità di reagire alle difficoltà e di adattarsi alle diverse situazioni di gioco sarà determinante per costruire il percorso della squadra nelle prossime settimane.