Catania, tra lista, rinnovi e infortuni: tutte le mosse verso il mercato

07-12-2025 11:49 -

Autore: Andrea Mazzeo

A circa tre settimane dall’apertura della sessione invernale di calciomercato, la costruzione dell’organico che dovrà essere messo a disposizione di Mimmo Toscano per la volata finale della stagione resta il nodo centrale in casa Catania. Il primo passaggio sarà chiarire i nomi dei 23 calciatori che potranno essere inseriti in lista.

Di certo non rientrerà Salvatore Aloi, la cui stagione può considerarsi praticamente conclusa dopo l’intervento chirurgico al ginocchio. Situazione simile per Emmanuele Cicerelli, che nella migliore delle ipotesi potrebbe tornare disponibile tra fine marzo e inizio aprile, dunque solo per le ultime quattro gare della regular season. Difficile, a oggi, pensare che il numero 10 resti in lista. Tuttavia, il comunicato n. 364/L del 10 giugno 2025 della Lega Pro (articolo 5.6) consente alle società, in via eccezionale, di effettuare una sostituzione nella lista anche al di fuori delle finestre di mercato: una norma che potrebbe, in teoria, permettere a Cicerelli di rientrare.

È invece da escludere totalmente un’uscita di Caturano durante il mercato invernale, nonostante il rendimento al di sotto delle attese. L’attaccante ha già vestito in questa stagione le maglie di Potenza e Catania e, per regolamento, non potrà essere trasferito nuovamente, a meno di un improbabile passaggio all’estero con cambio di federazione.

Capitolo a parte per i due fuori rosa ancora sotto contratto: Francesco De Rose e Gregorio Luperini. La posizione del primo pesa meno sull’economia del club, visto che andrà in scadenza nel giugno 2026. Più complessa la situazione di Luperini, legato invece fino al 2027.

In tema di possibili nuovi innesti, prima sarà necessario definire anche il destino dei calciatori in scadenza. Tra questi c’è il portiere lettone Klavs Bethers, 21 anni, fermo dal 30 novembre dello scorso anno dopo un grave infortunio alla caviglia rimediato nella gara interna contro la Cavese. Difficile immaginare una sua permanenza come secondo di Dini: non è da escludere un rinnovo finalizzato però a un prestito nella prossima stagione per favorirne la crescita.

Situazione diversa per Manuel Martic: sul difensore è presente un’opzione di rinnovo, ma al momento la sua permanenza appare improbabile e non è da escludere una partenza già nella finestra invernale.

Da valutare con attenzione anche il futuro di Alessandro Celli. Le sue prestazioni sono state fin qui di alto livello, ma l’età (32 anni il prossimo mese) potrebbe rappresentare un fattore di riflessione in caso di promozione in Serie B. Diverso il discorso per il capitano Francesco Di Tacchio: secondo le nostre informazioni, salvo clamorosi colpi di scena, il rinnovo annuale dovrebbe arrivare entro dicembre.

In dirittura d’arrivo anche i prolungamenti di Andrea Allegretto, che nelle ultime settimane ha conquistato la fiducia del tecnico sostituendo al meglio l’infortunato Ierardi, e del jolly Alessandro Quaini: per entrambi si va verso un biennale, anche se su Quaini resta forte l’interesse di diversi club di Serie B.

Capitolo più delicato quello che riguarda Kaleb Jimenez. Secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, l’entourage del giocatore e il club avrebbero raggiunto una sorta di “intesa sospensiva”: il numero 7 valuterà la proposta di rinnovo solo a fine stagione. Il messaggio è chiaro: in caso di promozione in Serie B, la firma arriverebbe; in caso contrario, le strade potrebbero separarsi, visto che il calciatore non ha mai nascosto l’ambizione di giocare in cadetteria.

Prima di affondare i colpi sul mercato, dunque, il Catania dovrà necessariamente sistemare diverse posizioni interne. Resta un dato rassicurante: allo stato attuale, secondo le nostre informazioni, nessuno dei calciatori in scadenza avrebbe già raggiunto accordi con altri club.