Catania Women ai Quarti di Coppa Italia: 3-1 al Cus Unical Cosenza

06-12-2025 16:51 -

Autore: Andrea Mazzeo

Il Catania Women di Silvestro Reitano prosegue il suo percorso brillante e conquista l'accesso ai Quarti di Finale della Coppa Italia di Serie C grazie al successo per 3-1 sul Cus Unical Cosenza allo stadio “Lorenzon” di Rende. Una vittoria importante, maturata attraverso una prestazione autorevole, che conferma la solidità e la continua crescita del gruppo rossazzurro.

La squadra catanese ha imposto fin dall'inizio personalità e qualità, mostrando quella maturità che nelle ultime settimane sta diventando un tratto distintivo. A rompere l'equilibrio è stata Virginia Basilotta, che con freddezza ha trasformato il rigore che ha indirizzato la gara nel migliore dei modi. La rete ha infuso ulteriore sicurezza alla squadra, capace di mantenere ritmo e lucidità anche nei momenti di maggiore pressione.

Il raddoppio di Giulia Risina ha consolidato il vantaggio, premiando una manovra fluida e la capacità della trequartista di essere sempre determinante negli sviluppi offensivi. Il Cus Unical Cosenza ha provato a restare in partita, trovando anche il gol del 1-2 con Russo, ma il Catania Women non ha mai perso compattezza, rispondendo con ordine e maturità, qualità che stanno diventando marchio di fabbrica della gestione Reitano.

A chiudere la sfida e a mettere in cassaforte la qualificazione è arrivato il gol di Chiara Barbarino, simbolo di una squadra che sa colpire nei momenti chiave e non concede nulla all'avversario quando c'è da difendere un risultato pesante.

Il 3-1 finale non è soltanto la fotografia di una vittoria meritata, ma anche la conferma che il Catania Women sta crescendo in ogni reparto, trovando continuità di rendimento e una mentalità vincente. Il pass per i Quarti di Finale rappresenta un traguardo significativo e allo stesso tempo uno stimolo ulteriore in una stagione che il gruppo rossazzurro vuole vivere da protagonista.

TABELLINO

CUS UniCal Cosenza-Catania Women 1-3

Reti: pt 42° Basilotta su rigore; st 14° Risina, 41° Russo (CUS), 42° Barbarino.

CUS UniCal Cosenza: 1 Carelli; 3 Perrotta (K), 5 Arturi, 7 Russo, 8 Vigna, 10 Colavolpe (VK), 11 Mauro, 14 Facchineri, 18 Laurito (25°st 7 Castagna), 20 Tortora, 25 Russo, 33 Donato, 90 Paura (25°st 13 Tiesi). A disposizione: 22 Mendicino; 2 Lepiane, 6 Eusebio, 8 Vigna, 17 De Luca, 21 Leale, 23 Aceto. Allenatrice: Paola Luisa Orlando.

Catania Women: 71 Macera; 2 Pietrini (K), 6 Risina (30°st 4 Lanteri), 7 Basilotta (VK), 9 Sciuto (20°st 8 Barbarino), 11 Martinelli (36°st 13 Teern), 18 Musolino (30°st 23 Palts), 19 Musumeci, 22 Panarello, 30 Vacchino (36°st 72 Lillemäe), 77 Divittorio. A disposizione: 1 Orlando; 3 Saraniti, 10 Cammarata, 12 Fiorella. Allenatore: Silvestro Reitano.

Ammonizioni: Arturi, Facchineri (CUS); Sciuto, Divittorio, Pietrini (CT).
Espulsa Tortora (CUS) al 47°st.
Tempi di recupero: pt 2’; st 4’.

Arbitro: Giuseppe Pio Arnone (Paola).
Assistenti: Giuseppe Di Santo (Cosenza) e Salvatore Scornaienchi (Cosenza).