Meta Catania Bricocity: vittoria di carattere e primato confermato

05-12-2025 22:48 -

Autore: Redazione

La Covei Meta Catania Bricocity porta a casa un successo di grande valore, imponendosi al PalaCatania su una Fortitudo Pomezia capace di rendere la serata tutt'altro che semplice. La squadra di Juanra ha mostrato ancora una volta la propria capacità di adattarsi alle difficoltà, stringendo i denti nonostante le assenze e mettendo in campo un collettivo compatto, determinato, pronto a soffrire quando necessario.

L'avvio di gara ha visto gli ospiti affidarsi spesso al portiere di movimento per rallentare il ritmo e togliere sicurezze ai rossazzurri. Catania, priva di Turmena per squalifica, con Silvestri gestito con prudenza e Pulvirenti fermato da un fastidio dell'ultimo minuto, ha comunque saputo dettare il gioco. Drahovsky ha confermato il suo ottimo momento, Bocão ha fatto da baluardo, mentre Carmelo Musumeci ha portato personalità e Mario Musumeci vivacità nel cuore dell'attacco. Sull'esterno, Podda ha offerto spinta continua. Alla fine, a rompere gli equilibri ci ha pensato Leo Brunelli, preciso e puntuale nel trasformare in oro la prima vera occasione pesante del match, mandando le squadre al riposo sull'1-0.

La ripresa ha riproposto lo stesso copione tattico: Pomezia ostinata nel portiere di movimento e Catania arrembante. Nei primi minuti i rossazzurri hanno sfiorato il raddoppio in più circostanze, prima con Mario Musumeci, poi con Carmelo Musumeci e Podda. E proprio quando la partita sembrava indirizzata, un contropiede improvviso su palla persa ha permesso agli ospiti di trovare il pareggio, rimettendo tutto in discussione. La reazione etnea, però, non si è fatta attendere: Juanra ha ruotato le pedine, inserendo freschezza e idee con Sacon, Podda, Drahovsky e Brunelli. Le occasioni sono arrivate, come il sinistro di Podda uscito di pochissimo e una conclusione di Drahovsky neutralizzata da Molitierno.

Il nuovo sorpasso si è materializzato al tredicesimo minuto della ripresa, grazie all'intuizione del capitano Carmelo Musumeci: intercetto pulito, accelerazione e assist perfetto per Mario Musumeci, che ha depositato in rete il gol del 2-1. Nel finale la Fortitudo ha tentato il tutto per tutto con il power play, ma le chance più pericolose sono ancora finite sui piedi dei catanesi, che non hanno trovato il colpo del ko. A meno di un minuto dalla sirena gli arbitri non hanno ravvisato un evidente fallo di mano degli ospiti, permettendo a Pomezia di ripartire e sfiorare il pari, ma un intervento provvidenziale di Siquiera ha blindato il risultato.

Tabellino

Covei Meta Catania Bricocity – Fortitudo Pomezia 2 – 1

MARCATORI: 17′ 46” pt L. Brunelli (C), M. Lara (F), M. Musumeci (C)

COVEI META CATANIA BRICOCITY: P. Siqueira, W. Bocao, C. Musumeci, M. Podda, L. Brunelli. A disposizione: J. Timm, T. Drahovsky, M. Musumeci, G. Musumeci, M. Sacon, M. Silvestri. All: Calvo Juanra

FORTITUDO POMEZIA: F. Molitierno, R. Matteus, M. Lara, M. Miguel Ângelo, T. Tiaguinho. A disposizione: A. Bonci, L. Bueno, E. Dudù, M. Krcista, M. Raubo, A. Gattarelli. All: Ceppi David