L’Ekipe Orizzonte torna a sorridere nel recupero dell’ottava giornata di Serie A1 femminile, firmando un convincente 15-9 contro la Pallanuoto Trieste nella piscina di Nesima. Una vittoria costruita con lucidità e determinazione, sotto gli occhi di un pubblico che ha sostenuto la squadra dall’inizio alla fine. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sul 3-3, le rossazzurre hanno ingranato la marcia giusta dal secondo parziale, preso con un 4-2 che ha iniziato a indirizzare la partita. Da lì in poi il ritmo non è mai calato: l’Orizzonte ha vinto anche la terza frazione (3-2) e quella finale (5-2), mostrando maggiore brillantezza e concretezza rispetto alle avversarie.
Sugli scudi ancora una volta Claudia Marletta, top scorer con quattro gol, seguita dai tre di Halligan e dalle doppiette di Meggiato, Bettini e Tabani. A completare il tabellino le reti di Jackovich e Cassarà, segno di una distribuzione offensiva ampia e ben orchestrata. Merito anche della guida di Martina Miceli, che ha visto la sua squadra reagire con carattere in un momento delicato.
Proprio da questo aspetto sono partite le parole di Dafne Bettini, autrice di una prestazione solida e lucida. La numero 6 rossazzurra ha commentato la vittoria con un’analisi schietta, che riflette la volontà del gruppo di riprendere in mano il proprio percorso: “Venivamo da un momento non bello – ha sottolineato Dafne Bettini – ma sia contro il Terrassa che oggi abbiamo dimostrato di voler reagire. Già da sabato scorso volevamo imporre il nostro gioco e far vedere chi è l’Orizzonte. Contro le spagnole abbiamo messo un primo mattoncino sul nostro nuovo percorso, oggi ne abbiamo messo un secondo e vogliamo continuare così, anche perchè sappiamo che si avvicina la supersfida contro il Sabadell e vogliamo farci trovare pronte. Andremo in Spagna con l’obiettivo di vincere e ribaltare tutto, considerando che prima ci saranno altre due partite importanti. La prima sarà contro il Cosenza, che è una squadra certamente migliorata negli ultimi anni e che sul suo campo sarà difficile da affrontare. Poi giocheremo qui a Catania contro il Bogliasco, con la possibilità quindi di avere a nostra disposizione un ulteriore test prima di andare a Sabadell. Stanno crescendo la qualità del gioco di squadra e l’intesa del gruppo, il nostro obiettivo era proprio questo sin dall’inizio della stagione. Dobbiamo essere tutte importanti e ognuna di noi deve dare il 100%, indipendentemente dalla partita e dall’umore. Siamo sulla buona strada, incrociamo le dita e andiamo avanti così”.