Siciliane senza gioia: Siracusa ko, Trapani solo pari col Monopoli

30-11-2025 16:38 -

Autore: Redazione

Domenica amara per le siciliane di Serie C, entrambe lontane dal sorriso al termine di novanta minuti che lasciano più rimpianti che punti. Il Siracusa cade a Caravaggio contro l’Atalanta U23 per 3-1 dopo essere passato in vantaggio, mentre il Trapani si fa raggiungere in casa dal Monopoli, chiudendo sull’1-1 una gara che sembrava indirizzata.

Al Comunale il Siracusa aveva iniziato con il piglio giusto, sospinto anche dai cori dei 250 tifosi al seguito. Il rigore trasformato da Molina dopo otto minuti sembrava il preludio a una giornata favorevole, con gli azzurri capaci di pungere ancora e sfiorare il raddoppio. Ma il pareggio atalantino arrivato con Levak, sugli sviluppi di un corner, nell’ultima azione del primo tempo ha cambiato l’inerzia. La squadra di Turati è rientrata in campo più opaca, meno lucida nelle scelte e nelle ripartenze, mentre i giovani nerazzurri – rinvigoriti dai cambi – hanno preso il controllo del match. Prima la deviazione sfortunata di Bonacchi sul tiro di Navarro ha spiazzato Farroni, poi la ripartenza micidiale finalizzata da Misitano ha chiuso definitivamente i conti. Una sconfitta che interrompe quasi un mese di imbattibilità e complica la risalita verso zone più tranquille di classifica. Nel prossimo turno arriverà il Foggia, occasione per reagire subito.

Al Provinciale, invece, il Trapani ha vissuto una partita a due facce. I granata avevano iniziato con personalità, trovando il vantaggio grazie alla zampata di Fischnaller, abile a girarsi in area e battere Piana con un mancino rasoterra. La squadra di Aronica sembrava in controllo, mentre il Monopoli punzecchiava soprattutto da fuori. Nella ripresa, però, gli ospiti hanno alzato il baricentro, colpendo una traversa clamorosa con Tirelli e mettendo più volte in difficoltà la retroguardia trapanese. L’episodio chiave è arrivato al 60’: Fall, ex di turno, si è guadagnato un rigore trasformandolo con freddezza per l’1-1. Il Trapani ha tentato il tutto per tutto nel finale, passando a un assetto molto offensivo e creando qualche mischia interessante, ma senza trovare la zampata giusta. L’ultima emozione è stata una rete del Monopoli annullata dopo revisione al FVS, con il Provinciale che ha tirato un sospiro di sollievo.