Forte-Rolfini: il nuovo attacco del Catania è pronto a far fuoco

13-08-2025 09:12 -


Autore: Redazione

Il mercato estivo del Catania ha cambiato il volto del reparto offensivo, consegnando a mister Toscano due punte di peso e personalità. Con l’arrivo di Francesco Forte, prelevato in prestito dall’Ascoli, e di Alex Rolfini, attaccante duttile e generoso arrivato da svincolato dopo l'esperienza a Vicenza, la società rossazzurra ha costruito un duo che unisce esperienza, fisicità e spirito di sacrificio, pronto a infiammare il Massimino nella stagione 2025/26.

Forte, classe 1993, è il classico centravanti davanti le porte avversarie che vive per il gol ma non dimentica l’importanza del lavoro quotidiano. Queste le parole dell'ex calciatore dell'Ascoli: "Sono un centravanti d’area di rigore, cerco di dare il meglio di me stesso. Sono un ragazzo abbastanza umile che ha sempre fame, voglia di dimostrare che ogni anno bisogna ripartire da zero. Dimostrare in campo e non a parole, evidenziando le mie caratteristiche. Durante il ritiro ho già ricevuto tanti consigli, devo imparare bene il metodo che il tecnico applica sia in campo che fuori. Già al telefono, al momento del mio passaggio al Catania, sono bastati cinque minuti di colloquio per avere i primi rudimenti circa la sua mentalità. Io sono a Catania per ricevere i suoi insegnamenti. Conta lavorare, applicarsi al massimo ogni giorno. Questa per me è una grandissima opportunità, già arrivando in ritiro ho provato un senso di grande responsabilità e spero di ricambiare con il sudore, il sacrificio, la professionalità per raggiungere il nostro agognato traguardo" ha dichiarato al quotidiano La Sicilia, sottolineando come già dal primo contatto con il tecnico abbia percepito la mentalità vincente richiesta per far parte del progetto etneo.

Accanto a lui, Rolfini porta versatilità e spirito di squadra. Nato nel 1996, ama lottare su ogni pallone e mettere la sua corsa al servizio del gruppo. "Sono un attaccante duttile, altruista, che ama lottare e realizzare gol ovviamente - esordisce così Rolfini intervistato dal quotidiano La Sicilia -. Cerco sempre di aiutare la squadra mettendomi al servizio del gruppo. Mister Toscano è un martello, ci spinge oltre la soglia facendo in modo di migliorare la resistenza e l’intesa con i compagni. La nostra missione è riportare il Catania dove merita di stare. Questa piazza non ha bisogno di presentazioni. La città è molto calorosa. Speriamo di portare tutte le componenti in alto, dobbiamo essere tutti una famiglia per portare a casa un risultato importante".

Con le loro caratteristiche complementari – la presenza fisica e il fiuto del gol di Forte, uniti alla duttilità e alla generosità di Rolfini – il Catania si affida a un tandem offensivo che promette di essere tra i più interessanti del campionato. La sfida sarà trasformare le potenzialità in reti e punti pesanti, per inseguire quel traguardo che tutta la città sogna: il ritorno ai vertici del calcio italiano. Non è da escludere che Toscano possa schierarli in campo contemporaneamente in certe partite in cui sia necessario sbloccare il punteggio.


Fonte: La Sicilia