Catania Women espugna Salerno e aggancia la vetta del campionato

23-11-2025 18:50 -

Autore: Redazione

Il Catania Women firma un’altra impresa e torna dalla trasferta campana con tre punti pesantissimi che valgono l’aggancio alla vetta della classifica. Sul campo della Salernitana, fino a ieri solitaria capolista, le rossazzurre di Silvestro Reitano hanno mostrato personalità, ordine e una maturità crescente, imponendosi per 2-0 in una gara che, soprattutto nella ripresa, ha evidenziato una netta superiorità tecnica e mentale. Dopo un primo tempo equilibrato e combattuto, il Catania è salito progressivamente in cattedra sfruttando al meglio le occasioni costruite e colpendo due volte dal dischetto: prima con Alessia Cammarata, poi con Virginia Basilotta, entrambe precise e fredde nell’esecuzione dei rigori assegnati per irregolarità subite da Martinelli e Musumeci.

Il match del “Giannattasio” certifica la crescita continua delle etnee, capaci di esprimersi con una solidità che lascia pochi spiragli alle avversarie. La Salernitana, squadra di valore e finora protagonista di un avvio importante, ha provato a restare in partita ma ha finito per cedere alla maggiore organizzazione e brillantezza del Catania, che nel finale ha beneficiato anche dell’espulsione di De Lucia per doppia ammonizione. L’attenzione difensiva, la qualità nel palleggio e la determinazione nelle scelte sono state armi decisive in una giornata che potrebbe pesare molto sul percorso in campionato.

Il successo rossazzurro si inserisce in una domenica ricca di gol negli altri campi: spiccano il netto 7-0 del Lecce Women sul campo della Sportiva Rende e il sorprendente 8-1 del Colleferro in casa della Virtus Femminile Marsala. Successi importanti anche per il Matera e per l’Academy Abatese, mentre Palermo Women e Villaricca proseguono la loro corsa nelle zone alte della classifica. È una graduatoria corta e competitiva, ma che ora vede due squadre appaiate in vetta: Salernitana e Catania, entrambe a quota 15 punti dopo sei giornate. Subito dietro il Palermo Women, fermo a 13, insieme all’Academy Abatese e al Colleferro. A seguire, Villaricca (12), Lecce Women (10) e il Pink Sport Time (7),mentre chiudono il gruppo Matera (4), Virtus Marsala (3) e i fanalini di coda CUS Unical e Sportiva Rende ancora a secco di punti.
Per il Catania Women si tratta della quinta vittoria in sei partite e del secondo successo consecutivo, numeri che raccontano più di mille parole l’ottimo lavoro di Reitano e della sua squadra. La prossima sfida, domenica 30 novembre in casa contro la Virtus Marsala, offrirà un’altra chance per confermare la leadership e dare ulteriore continuità a un percorso che fin qui parla di convinzione, qualità e grande compattezza di gruppo.