Catania-Latina al Massimino: storia, precedenti e curiosità del duello

18-11-2025 12:34 -

Autore: Redazione

Catania e Latina tornano a incrociare le loro strade sotto il cielo del “Massimino”, in una sfida che porta con sé frammenti di epoche lontane, momenti drammatici e ritorni carichi di significato. Il confronto in terra etnea non è frequente, ma ogni capitolo ha lasciato un segno preciso nella memoria dei due club, al punto che la storia dei precedenti sembra riflettere le oscillazioni del destino di entrambe le società.

Il primo incontro in Sicilia risale alla fine degli anni Settanta, quando il calcio aveva ritmi e forme completamente diverse da quelle attuali. Era febbraio del 1978 quando il Latina, fresco di promozione, riuscì a sorprendere il pubblico catanese imponendosi con una rete di Caiazza. Quella partita interruppe un momento molto positivo dei rossazzurri e mise subito in chiaro che le sfide tra le due squadre non sarebbero state mai banali.

Dodici mesi più tardi, però, la risposta del Catania arrivò fragorosa: un pomeriggio travolgente che vide i rossazzurri dilagare con cinque gol, firmati da Ciceri, Labellarte, Morra e dalla doppietta di Rappa. Il Latina riuscì a segnare soltanto nel finale, ma la differenza tecnica emersa quel giorno fu evidente e coincise con una stagione che avrebbe poi condotto i pontini alla retrocessione.

Dopo quel biennio, il filo della storia si allentò per decenni. Le due squadre seguirono strade molto differenti e per ritrovarle di fronte al Cibali servì attraversare tutto il lungo periodo d’oro del Catania in Serie A, fino allo scivolone improvviso che riportò il club tra i cadetti. È in questo contesto che nel novembre del 2014 si consumò il terzo confronto etneo: il match fu deciso da una splendida esecuzione di Calaiò su calcio piazzato, un gesto tecnico che bastò per mettere al sicuro i tre punti. I rossazzurri crearono anche le condizioni per raddoppiare, ma nella stagione che avrebbe poi portato al terremoto giudiziario legato ai "Treni del Gol", quella vittoria rimase uno dei pochi momenti luminosi.

Il capitolo più doloroso non riguarda una partita giocata, ma una che non ebbe mai luogo. Ad aprile del 2022 la gara prevista tra le due squadre fu cancellata poche ore prima del fischio d’inizio. L’esercizio provvisorio che permetteva al vecchio Calcio Catania di sopravvivere venne interrotto dal Tribunale, provocando la scomparsa del club dai ranghi federali. Quel giorno, invece di una partita, Catania visse un lutto sportivo.

La rivalità sportiva si è riaccesa solo dopo il ritorno dei rossazzurri tra i professionisti. Nell’ottobre del 2023 il Massimino tornò ad accogliere Catania-Latina e fu una gara combattuta, in cui gli ospiti passarono avanti con Mastroianni prima che Chiricò ristabilisse gli equilibri con una conclusione spettacolare. Nel recupero i rossazzurri sfiorarono il successo con un tiro di Bouah che colpì in pieno la traversa, lasciando l’amaro in bocca per un’occasione mancata all’ultimo istante.

Il confronto successivo, disputato un anno più tardi, lasciò invece un segno opposto: il Latina espugnò nuovamente il “Massimino” grazie a un gol di Ercolano, favorito da un’incertezza difensiva etnea. Fu una serata difficile per il Catania, una delle più deludenti dell’intera stagione, che contribuì ad alimentare critiche e tensione attorno all’ambiente rossazzurro.

Riassumendo i precedenti siciliani, il bilancio è sorprendentemente equilibrato: due vittorie rossazzurre, due successi pontini e un solo pareggio. Una parità quasi perfetta che racconta come, nonostante percorsi e dimensioni diverse, il Latina abbia spesso saputo rendere dura la vita al Catania davanti al proprio pubblico.


BILANCIO:

Vittorie Catania: 2
Pareggi: 1
Vittorie Latina: 2
Gol Catania: 7
Gol Latina: 4



Stagione Categoria Risultato Marcatori
1977/78 Serie C1 Catania 0–1 Latina 30’ Caiazza (L)
1978/79 Serie C1 Catania 5–1 Latina 25’ Ciceri (C), 29’ Labellarte (C), 42’ Rappa (C), 77’ Morra (C), 82’ Rappa (C), 85’ Pezzuoli (L)
2014/15 Serie B Catania 1–0 Latina 10’ Calaiò (C)
2023/24 Serie C Catania 1–1 Latina 18’ Mastroianni (L), 73’ Chiricò (C)
2024/25 Serie C Catania 0–1 Latina 60’ Ercolano (L)